CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2016

Tutti pazzi per “Out of Office” in Croazia! I risultati della campagna di comunicazione virale lanciata dall’Ente Nazionale Croato per il Turismo

Le più belle parole mai scritte: "Out of Office"

 

"Out of Office", l'ultima campagna lanciata dall'Ente Nazionale Croato per il Turismo, ha stimolato la creatività di migliaia di persone in tutto il mondo

 

Milano, 27 giugno 2016 "Out of Office", l'innovativa campagna sui social media lanciata dall'Ente Nazionale Croato per il Turismo e costruita intorno alle e-mail di risposta automatica che si impostano per le vacanze è giunta al termine con grande successo, con un migliaia di partecipanti in tutto il mondo – anche da Paesi lontani come l'Australia o lo Sri Lanka.


Le più belle parole mai scritte?

Secondo l'Ente Nazionale Croato per il Turismo sarebbero "Sono fuori ufficio".

Questa tanto agognata frase ha ispirato tutta la fanbase dei social media intorno al mondo: durante la campagna, sono stati mandati più di 4.000 messaggi di Out Of Office, e sono stati raggiunti più di 8,1 milioni di utenti su Facebook e più di 5,9 milioni su Twitter con più di 240,000 fan che hanno commentato, condiviso o messo like.


In Italia, il numero dei partecipanti si aggira intorno a 400, con 42.710 like e 868 commenti su Facebook.


Il concorso "Out of Office" (OOO) si è svolto dal 13 maggio al 7 giugno 2016, invitando le persone da tutto il mondo a scrivere il proprio messaggio di Out Of Office, il più creativo e originale possibile, condividendolo poi sulla pagina Facebook o Twitter (#OOOAwards) dell'Ente.


Non c'erano requisiti specifici riguardo al contenuto del messaggio né limiti alla creatività e all'ironia; questa campagna ha stimolato i partecipanti dando un difficile compito alla giuria, che includeva Robert Herjavec, celebrità del popolare show televisivo Shark Tank e anche imprenditore e autore dai natali croati.


Come vincitore nazionale per l'Italia, che ha partecipato alla finalissima globale, è stato selezionato Alessandro Marras con il messaggio:

"Avete ragione... so che dovrei finire di fare quei lavori in ufficio, dovevo farlo entro ieri e io sono scappato in vacanza...ma facciamo un gioco...sono su una delle 1244 splendide isole della Croazia... se mi trovate, giuro che ritorno...#tantononcelafate #outofoffice".


Mentre la vincitrice globale del concorso Out of Office Award è stata Maria Belcher (US), che con il seguente messaggio, ritenuto il più creativo in assoluto, ha vinto una vacanza in barca a vela di una settimana per quattro persone in Croazia e anche un trofeo Out of Office:

"Miei cari colleghi,
Oggi non lavorerò affatto.  Mi trovo in uno stato di piacevole e assoluta beatitudine e mi recherò in Croazia per imparare a pronunciare correttamente la parola "fijaka".  Per favore, resistete fino a quando non sarò più OUT OF OFFICE.",


La vincitrice avrà quindi l'opportunità di passare le vacanze in Croazia e assaporare realmente la sensazione di essere fuori ufficio!



Uniti dai messaggi di out of office

Una cosa è già chiara: non è solo la quantità, ma più di tutto è stata la qualità dei messaggi arrivati che ha reso difficile la decisione della giuria. "Ogni persona con un indirizzo e-mail presto o tardi deve impostare un messaggio di risposta automatica.


"Si potrebbe addirittura dire che è qualcosa che ci unisce tutti" ha detto Ratomir Ivicic, direttore dell'Ente Nazionale Croato per il Turismo.

"L'aspetto internazionale, insieme allo straordinario potenziale creativo dei partecipanti è stato ciò che ha reso la nostra campagna davvero unica. Siamo felici che la Croazia sia riuscita a stimolare la creatività of delle persone intorno al mondo."


La campagna OOO ha inglobato una serie di elementi online e PR, ma anche attività sui social media, come la realizzazione di un video ad hoc e un sito dedicato; inoltre ha incluso una campagna adv in 17 Paesi.

 

###


 

La Croazia

Distesa lungo il Mare Adriatico, vicina all'Europa Centrale, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale. Oggi, la storia si combina alla perfezione con uno spirito giovane e un'energia vibrante, che la rendono irresistibile a coloro che cercano un'esperienza di soggiorno diverso. Per tutto l'anno, si può godere di una bellezza naturale mozzafiato, di coste sconfinate, di una gastronomia variegata, di avventura, sport e wellness.


Che si esplori il centro storico di Dubrovnik, Sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, si passi da un'isola all'altra nell'arcipelago di Spalato, si vada a caccia di tartufi in Istria, si faccia parapendio intorno ai Laghi di Plitvice, ci si addentri per le stradine e i passaggi nascosti di Zagabria, si faccia birdwatching a Kopacki rit, si faccia festa per tutta la notte sulla spiaggia Zrce di Novalja o si passi del tempo in famiglia sulla spiaggia di Zlatni Rat, la Croazia soddisfa davvero ogni esigenza di vacanza.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://croatia.hr 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *