Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2016

Innovazione e creatività: i linguaggi del futuro sono protagonisti al Forum della Comunicazione

Innovazione digitale, creatività, sviluppo del territorio sono alcuni temi principali di cui si parlerà nella nona edizione del Forum della Comunicazione, ormai alle porte.

Milano, 7 giugno 2016 - L'evento, che si terrà il 9 giugno a Palazzo Lombardia a Milano, si preannuncia come una grande giornata di interazione tra gli oltre milleduecento professionisti che parteciperanno e si confronteranno sulle nuove frontiere della comunicazione.

I lavori si apriranno alle 9.30 con una sessione dedicata all'innovazione digitale anche nel campo delle macchine e dell'industria. Tra gli interventi principali ci sarà quello di Sandro De Poli, presidente e amministratore delegato General Electric Italia e Israele, che afferma: "La nuova sfida della comunicazione è l'Industrial Internet, una rete aperta globale che collega persone, dati e macchine. Con una stima di cinquanta miliardi di macchine collegate online entro il 2020, l'impatto dell'Industrial Internet su General Electric, sui suoi clienti e sul mondo è enorme. Un aumento di solo l'1% dell'efficienza può tradursi in miliardi di dollari di risparmi per settori come quello energetico, dei trasporti e della sanità. Entro il 2025 Industrial Internet varrà il doppio di Consumer Internet".

La creatività ha ancora un ruolo fondamentale nella comunicazione e il Forum sarà un'occasione per valorizzarla. Arjowiggins Graphic Italia, la più grande azienda europea produttrice di carta riciclata, lancia "Idee a'la carte", un'iniziativa alla quale possono partecipare tutti i presenti che avranno a disposizione un block notes nel quale scrivere idee, spunti e suggerimenti che vedano come protagonista la carta. 


Le idee dovranno essere consegnate allo stand Arjowiggins presente al Forum, dove tutti riceveranno una copia del libro The world we made. 

Un think tank composto da direttori creativi, comunicatori e responsabili della comunicazione e del marketing sceglierà l'idea migliore e Arjowiggins Graphic darà il proprio supporto per realizzarla.

Nell'ambito della creatività, Carlo Massarini giornalista tv, esperto di Net society e autore del libro appena uscito Absolute Begins, tornerà indietro nel tempo a raccontare le storie di coloro che hanno 'originato' la musica rock come la conosciamo noi oggi.

Il confronto proseguirà poi negli Executive Circle, le sessioni tematiche riservate a professionisti della comunicazione e manager, in cui, tra gli altri, si affronterà il tema della valorizzazione dell'Italia attraverso l'innovazione e il marketing territoriale. 


"Ritengo che il destination management sia una componente fondamentale della meeting industry, anche per chi, nel suo quotidiano si occupa di promuovere e attrarre business per una struttura – afferma Federica Lucini, Marketing Manager Palacongressi di Rimini. – Gli eventi scelgono prima di tutto una destinazione, sia per la sua immagine sia per i servizi che è in grado di fornire, quindi non solo hardware ma anche software. Occuparsi di destination management non significa solo lavorare in termini di innovazione nella comunicazione e nel marketing territoriale, ma attivare tutte quelle relazioni utili e funzionali a far sì che nelle destinazioni venga perseguito concretamente il necessario cambiamento, utile ad essere competitivi in un mondo che non si limita ai propri confini".
Il programma del Forum, aggiornato quotidianamente, lo si può trovare a questo indirizzo:
www.forumcomunicazione.it/2016/programma



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI