CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2016

EatPrato, un milione e mezzo di persone interessate ai prodotti pratesi

"Una grande vetrina per il territorio pratese nata dall'unione delle forze. L'azione comune di Consorzi, Associazioni, Organizzazioni di Categoria premiata dal successo della prima edizione di EatPrato"


Un milione e mezzo di persone sono state raggiunte dalla campagna di comunicazione di EatPrato, la manifestazione promossa dall'Amministrazione Comunale di Prato in collaborazione con Associazione Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi. 


Il numero di accessi al sito e le impressions ottenute dall'hashtag #EatPrato sono probabilmente il successo più importante per una manifestazione che voleva dare un occasione di visibilità ai Consorzi, ai tanti ristoratori che hanno collaborato con ricette inedite e ricercate, a tutti i prodotti tipici della realtà pratese.
Immagini, racconti, interviste hanno per una settimana invaso la rete raccontando una realtà fatta di qualità e eccellenza. 

Il tour che fotografi e food blogger hanno fatto per la città e il territorio circostante ha ottenuto un grande successo testimoniato, anche in questo caso, dai post apparsi in rete. 

Difficile per gli organizzatori individuare la migliore tra le ricette proposte dalle 25 food blogger, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato al contest per una ricetta realizzata con i prodotti pratesi, alla fine l'ha spuntata Valeria Fricano con i suoi "Gnudi di Mortadella di Prato con briciole di Biscotti di Prato".

L'incontro poi tra un maestro gelatiere come Vetulio Bondi e un grande pasticcere come Paolo Sacchetti ha dato vita a una novità assoluta "la peschina al gelato di crema", due grandi tradizioni che hanno dimostrato di poter convivere perfettamente per la gioia dei tanti presenti alla degustazione. Con i cooking show, condotti da Luca Managlia, EatPrato ha parlato anche ai pratesi, ai tanti accorsi in piazza per assaggiare i prodotti elaborati dai ristoratori pratesi o per gustare i vini di Carmignano che hanno così iniziato le celebrazioni per ricordare i 300 anni dal riconoscimento della denominazione d'origine.

Tutto esaurito per i laboratori proposti al Giardino Buonamici, sulla panzanella e sulla Mortadella di Prato così come la degustazione dei vini di Carmignano guidata dai sommelier dell'AIS di Prato che hanno curato anche il servizio in piazza. 


Simpatica infine e molto apprezzata "l'invasione" dei tortelli di Vernio che dalla piazza di Prato lanciano una sfida ai cugini mugellani per un contest alla ricerca del miglior tortello tosca.

Contestualmente alcuni tra i migliori ristoranti fiorentini proponevano per la prima volta nel menù un piatto ispirato dai prodotti pratesi, dalla Mortadella di Prato ai biscotti, dal pane Gran Prato ai vini di Carmignano. 


La manifestazione era stata inaugurata alla presenza dell'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo a cui è seguita la lectio magistralis del giornalista curatore delle Guide dell'Espresso Aldo Fiordelli sui "300 anni del Carmignano".



EatPrato è organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Associazione Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e la partecipazione del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano, Consorzio di tutela e valorizzazione dei biscotti di Prato, Associazione GranPrato, Associazione per la Tutela della Mortadella di Prato IGP, Consorzio Pasticceri Pratesi, Slow Food Prato, Gustiamo. 

I cultori del buongusto, AIS toscana delegazione di Prato, Camera di Commercio, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Università di Firenze - Dipartimento Design Campus. Progetto Gola Gioconda, direzione artistica Luca Managlia.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *