CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 17 giugno 2016

L’AVVINCENTE STORIA DELLA PAVANELLO SERRAMENTI DAL 1948 A OGGI


È online sul sito www.pavanelloserramento.it un numero speciale dell’house organ aziendale che racconta l’evoluzione compiuta da una piccola realtà artigianale, cresciuta negli anni fino a diventare un produttore e un marchio di riferimento in Italia e all’estero. Un percorso fuori dal comune anche perché ha avuto sempre la stessa guida: la famiglia Pavanello.


Tutto ebbe inizio con Attilio Pavanello, il padre di Lauro, l’attuale amministratore delegato dell’azienda. È da poco finita la seconda guerra mondiale e di lavoro da fare ce n’è in abbondanza. I mezzi a disposizione sono scarsi, ma ci si adatta e il signor Attilio impersona alla perfezione il proverbio “fare di necessità virtù”: ad esempio, il tavolo da lavoro coincide con quello della cucina, quindi quando è il momento di mangiare gli attrezzi vengono spostati e una volta che i pasti sono terminati il lavoro può riprendere.

Naturalmente anche gli altri familiari si danno da fare, a partire dal piccolo Lauro che la sera va a scuola per conseguire la licenza media e di giorno macina chilometri in bicicletta per portare a Grignano Polesine le assi di legno che servono per realizzare le “triestine”, una tipologia di arredamento tipica delle stanze matrimoniali dell’epoca, costituita da una cassettiera e una specchiera.

Quando nel 1951 il Po esonda a causa di intense precipitazione - calamità naturale che prese il nome de L’alluvione del Polesine - un falegname come il signor Attilio assume un ruolo fondamentale nella ricostruzione delle case che l’acqua ha distrutto e infatti è in quel contesto storico che l’attività comincia a specializzarsi nella produzione di porte e infissi.

Con l’arrivo del boom economico gli ordini non smettono di arrivare e dalla cucina, ormai troppo piccola per soddisfare tutte le richieste, la ditta si trasferisce in un capannone di 1.000 mq. Indubbiamente un cambiamento di notevoli proporzioni. Tuttavia, in poco più di una decina di anni, per l’esattezza nel 1972, anche quello spazio risulta insufficiente e la Pavanello Serramenti si insedia nello stabilimento che tuttora occupa a Rovigo e che è stato in seguito ampliato fino a raggiungere gli attuali 10.000 mq, di cui 7.000 coperti.  

Nei decenni più recenti l’azienda si è distinta per aver investito considerevolmente nello sviluppo tecnologico, dotandosi di linee di produzione all’avanguardia e ideando soluzioni innovative grazie alle quali ha ottenuto anche prestigiose certificazioni. 

L’excursus è completato da due interessanti interviste in cui il componente della famiglia Pavanello da più tempo in azienda, nonché amministratore delegato, e un rappresentante dell’ultima generazione espongono le loro opinioni sui cambiamenti in atto nel mondo dei serramenti e rivelano alcuni aspetti particolari delle loro esperienze lavorative. 

Questo numero speciale dell’house organ di Pavanello Serramenti si può leggere e scaricare all’indirizzo: www.pavanelloserramenti.it/upload/house_organ/pdf/13_house_organ.pdf




Per ulteriori informazioni scrivere a info@pavanelloserramenti.it o telefonare allo 0425/474515.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *