Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

CERTAMENTE 2016, Italian Neuromarketing Days

Il 14 e 15 aprile 2016 a Roma il primo convegno italiano sul neuromarketing


Il 14 e 15 aprile 2016 a Roma si terrà CERTAMENTE - Italian Neuromarketing Days, il primo convegno che coniuga la divulgazione dei progressi degli studi neuroscientifici sui meccanismi cerebrali alla base del processo decisionale e i risultati della loro applicazione pratica nel business.


Perché davanti allo scaffale abbiamo scelto proprio quel prodotto? E perché il nuovo packaging di un brand sta aumentando le vendite? E come mai uno spot nonostante un forte investimento non ha dato i risultati sperati? La risposta è nel nostro cervello e per trovarla dobbiamo andare al di là delle spiegazioni razionali.


Circa il 95% delle nostre decisioni avvengono in maniera irrazionale, preconscia, e sono influenzate dalle emozioni, dai sensi e dall'istinto. Come afferma il neuroscienziato portoghese Antonio Damasio, “non siamo macchine pensati che si emozionano, ma macchine emotive che pensano”. Comprendere come questi aspetti guidano i consumatori nel prendere le proprie scelte di acquisto, permette di migliorare l’efficacia delle strategie di marketing e comunicazione.


Per questo negli ultimi anni si è assistito ad un forte aumento dell’interesse nei confronti di questa disciplina. A cominciare da alcune grandi multinazionali, l'approccio neuroscientifico sta diventando sempre più un prezioso strumento di lavoro per molte realtà aziendali lungimiranti. Anche in Italia sono ormai diverse le case history di strategie di business basate sul neuromarketing.


CERTAMENTE 2016 nasce sulla base di questo obiettivo, grazie alla volontà di due realtà tutte Made in Italy: Ottosunove, agenzia di comunicazione con base a Torino, specializzata in brand development, instore marketing e retail design, e BrainSigns, spin off dell’Università La Sapienza di Roma, specializzata in analisi di biofeedback e ricerche di neuromarketing.


Entrambe le aziende sono caratterizzate da un profondo interesse nel neuromarketing, l’ultima frontiera nella conoscenza del rapporto profondo che lega i consumatori alla marca. L’iniziativa mira a creare un importante spazio di discussione nel nostro Paese, si rivolge alla business community e a chiunque si interessi della tematica o la utilizzi nelle proprie attività.


L’agenda dell’evento prevede una mattinata accademica (aperta anche al pubblico fino al riempimento dei posti disponibili) condotta dall’Università La Sapienza di Roma. Nel pomeriggio e nel giorno seguente (con accesso ai soli iscritti al convegno), speaker italiani e internazionali illustreranno casi pratici di utilizzo del neuromarketing nella comunicazione, nel packaging design, nel retail e nel web, presentando anche i risultati di business ottenuti.


Sede del convegno sarà la Residenza di Ripetta, gioiello barocco situato nel cuore di Roma, con un piacevole giardino interno. Le iscrizioni sono aperte, ma i posti sono limitati e prenotando entro febbraio si ha diritto ad uno sconto del 15% sull’ingresso.

Per scoprire gli speaker, il programma degli interventi, la location e tutti gli altri dettagli dell’evento visita il sito web www.certamente2016.com.

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI