CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 25 febbraio 2016

Google DNI premia Blasting News dell'italiano Andrea Manfredi con un terzo dei fondi

Digital News Initiative
Google premia la tecnologia italiana: Blasting News scelto come progetto innovativo europeo grazie al “social journalism”

Premiati oggi dal colosso del web i progetti che rivoluzioneranno il mondo dell’informazione. 
L’Italia è ancora in prima linea con “Blasting News for Europe”, la piattaforma fondata da Andrea Manfredi a cui è stato assegnato un terzo dei fondi destinati al nostro paese. 


Milano, 25 febbraio 2016 – Oggi alle 16:30 Sundar Pichai, CEO di Google, ha annunciato al Sciences Po a Parigi i vincitori di Digital News Initiative (DNI), l’iniziativa rivolta ai publisher di tutta Europa che il colosso di Cupertino ha lanciato lo scorso 22 ottobre per aprire un nuovo canale di comunicazione con gli editori europei. “L’obiettivo di DNI – spiega Google – è premiare i progetti più originali in grado di aprire nuovi orizzonti per il giornalismo digitale attraverso l’innovazione e la tecnologia”. Big G non si è limitato alle parole e ha dotato DNI di 150 milioni di dollari – da distribuire nell'arco di tre anni – per la realizzazione di progetti selezionati da una giuria di alto livello.

Tra i progetti selezionati da Google spicca Blasting News, la prima piattaforma globale di social journalism, fondata dall'italiano Andrea Manfredi. Blasting News ha colpito la giuria con un progetto rivolto a tutta l’industria dei publisher e all'Europa: “Blasting News for Europe”. “Obiettivo del progetto – ha dichiarato Manfredi – è mettere a disposizione di ciascun editore europeo il potere del crowd-sourcing, facendo leva sullo straordinario network e sulla tecnologia innovativa che Blasting News ha sviluppato in questi anni. E’ il contributo che Blasting News vuole dare a tutto il settore”.

Blasting News for Europe parte da una considerazione: manca una piattaforma europea facilmente accessibile di giornalisti freelance. Oggi un piccolo editore locale che sta sviluppando un pezzo sulla tecnologia dei telefoni cellulari ben difficilmente riuscirà a entrare in contatto, con tempi e costi ragionevoli, con un freelance norvegese specializzato su quel tipo di contenuto. Da qui l’idea di creare il primo marketplace europeo di crowd-sourcing per la produzione ed erogazione di notizie controllate e selezionate, usufruibili e veicolabili da qualsiasi publisher, nazionale e locale, sfruttando il potere del crowd.

La prima fase del progetto sarà di ascolto dei publisher. “Abbiamo sviluppato un’idea di marketplace – ha spiegato Manfredima solo attraverso il confronto con i fruitori finali potremo identificare le caratteristiche per loro più importanti. Il progetto è a servizio di tutta l’industria del giornalismo europeo, in linea con lo spirito di DNI. Abbiamo quindi previsto la formazione di un panel di editori che ci stimolerà nel percorso”.

Il progetto avrà impatto non solo sui publisher, ma anche sui giornalisti freelance: avranno a disposizione una nuova opportunità per scrivere news che contengano la propria visione dei fatti accaduti. “Il risultato – conclude Manfredi – è materiale di qualità, a un costo marginale inferiore data la localizzazione o la specializzazione del reporter e una nuova opportunità per i freelance europei”.

Blasting News, fondata nel 2013 da Andrea Manfredi, in poco più di due anni ha raggiunto nel mondo una audience di 50 milioni di utenti unici mensili (fonte: Google Analytics), pubblicando circa 15.000 news originali ogni mese in 34 Paesi e 24 lingue, grazie ad una community di più di 650.000 Blaster. Blasting News è una piattaforma basata su tecnologia proprietaria, tra cui un brevetto patent pending.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *