Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

Inside Agency Italia: Oltre il 75% delle aziende italiane a rischio sicurezza

  • 7 aziende su 10 non godono di un sistema di sicurezza adeguato
  • 9 aziende su 10 considerano il tema della sicurezza come strategico per i prossimi anni
  • Oltre il 50% delle aziende considera debole l’attuale offerta di sicurezza sul mercato italiano
Inside
Sbarca in Italia Inside Agency, agenzia specializzata in intelligence, investigazioni, analisi del rischio, cyber security, bonifiche elettroniche e analisi forense. L’agenzia, che ha sedi in USA, Russia, Emirati Arabi, Brasile, Svizzera, UK, Hong Kong e Sudafrica, si posiziona anche in Italia, con uffici a Milano e Roma, per sostenere le aziende nella gestione e valutazione del rischio economico, finanziario e reputazionale di enti, persone fisiche, stakeholder e partner commerciali.
Il quadro che emerge dalle analisi di Inside Agency sul tema della sicurezza e del risk management parlano chiaro: 7 aziende su 10 non godono di un sistema di sicurezza adeguato; 9 aziende su 10 considerano il tema della sicurezza come strategico per i prossimi anni e oltre il 50% delle aziende considera debole l’attuale offerta di sicurezza sul mercato italiano.
La domanda di sicurezza aziendale risulta quindi essere in fortissima crescita. I senior managerdei maggiori gruppi italiani e internazionali non si sentono assistiti e tanto meno tutelati nel gestire i rischi economici, finanziari e reputazionali che possono ledere aziende e business.
La politica, l’economia e la finanza sono connesse sempre più strettamente: è quindi imprescindibile una maggiore consapevolezza dei propri asset critici, soprattutto in considerazione del fatto che gran parte del mondo dipende ormai da infrastrutture elettroniche e supporti informatici detentori di dati e informazioni strategiche.
Le principali ricerche di settore confermano questo trend: nel mondo e in Italia la domanda di sicurezza è altissima e vengono chiesti fondi e normative adeguate per un comparto che si stima potrà raggiungere nel 2020 i 170 miliardi di euro.
Per questo oggi è prioritario introdurre il tema dei sistemi di sicurezza all’interno dei CDA di grandi e medie imprese, affinché un team dedicato, che faccia capo al Risk Manager, si occupi di elaborare una strategia consolidata per gestire e prevenire il rischio in relazione ai vari aspetti che vanno dall’assenteismo dei dipendenti, all’infedeltà aziendale, alla cybersecurity. Inside Agency è la risposta italiana a questa urgente richiesta.
Inside Agency – che ha sede centrale a Lugano, è presente in USA, Russia, Emirati Arabi, Brasile, Svizzera, UK, Hong Kong e Sudafrica, e che nel novembre del 2014 ha aperto la suabranch in Italia con sedi a Milano e Roma – si propone come eccellenza professionale nel fornire servizi di consulenza in ambito risk management.
“E’ ormai indispensabile – dichiara Salvatore Piccinni, Country Manager Italy di Inside Agency –disporre di un sistema di risk management che, mettendo al centro la protezione dei dati e delle informazioni, tuteli la reputazione, la competitività e il benessere finanziario della società. Dopo aver intervistato più di un centinaio di Security Manager di alcune delle più grandi aziende italiane sopra i 50 milioni di fatturato – prosegue Piccinni – abbiamo concluso che più del 50% delle aziende non gode di un sistema di sicurezza adeguato nonostante la quasi totalità dichiari che il tema della sicurezza sia diventato strategico per i prossimi anni. Non si può più fare a meno di un sistema di sicurezza integrato e ben collaudato”, conclude il CM di Inside Agency.“E’ importante considerare se la propria organizzazione sia sufficientemente consapevole e preparata a rispondere ai rischi in modo rapido, sicuro ed efficace. Gestire l’incertezza significa prevedere gli impatti sulle proprie attività da eventi inattesi. Ciò significa prepararsi, prevedere, anticipare o definire adeguati sistemi di gestione dei rischi”.
Dopo aver maturato un know how decennale a livello internazionale, Inside Agency si avvale di operatori qualificati dislocati nei cinque continenti. Le attività di ricerca, analisi e monitoraggio, inoltre, sono svolte da personale altamente specializzato tra cui anche ex agenti di polizia, giornalisti, esperti del settore.
I servizi in cui l’agenzia è specializzata (intelligence, investigazioni, analisi del rischio, cyber security, bonifiche elettroniche e analisi forense) sono stati sviluppati per garantire tranquillità e sicurezza a tutte le multinazionali e ai grandi gruppi aziendali che, avendo relazioni e contatti costanti con fornitori, consulenti, partner e in generale con soggetti interni e esterni all’azienda, necessitano di un sistema di informazioni in grado di certificare questi terzi attori proprio nella fase – fondamentale – dei processi decisionali.
FonteInside Agency

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI