CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

lunedì 15 febbraio 2016

L’Università Bocconi affianca Pane Quotidiano e porta i suoi studenti tra le file dei volontari dell’Associazione

Milano, 15 febbraio 2016 Continua la collaborazione tra Pane Quotidiano l'Università Bocconi di Milano, che dalla scorsa primavera hanno attivato una partnership continuativa, grazie alla quale gli studenti dell'Università possono operare in qualità divolontari, aiutando Pane Quotidiano nella distribuzione di cibo e vestiti alle fasce più povere della popolazione.

"Il mio obiettivo è quello di portare mille studenti a fare volontariato presso la sede dell'Associazione", ha spiegato Andrea Sironi, Rettore dell'Università Bocconi. "Pane Quotidiano è una realtà con cui vogliamo avviare un rapporto costruttivo".

L'impegno minimo richiesto agli studenti è di una mezza giornata al mese, con compiti che vanno dalla selezione e smistamento di prodotti ortofrutticoli, generi alimentari e capi di abbigliamento,fino alla loro distribuzione, che avviene tutte le mattine presso la sede dell'Associazione. Inoltre, alcuni ragazzi hanno voluto dare un ulteriore valore aggiunto a questa collaborazione, e si sono offerti di mettere a disposizione dell'Associazione le competenze che stanno acquisendo dai rispettivi corsi di laurea. Ad esempio,una parte degli studenti di giurisprudenza vorrebbe affiancare gli avvocati volontari che già collaborano con Pane Quotidiano, per offrire consulenza gratuita agli ospiti dell'Associazione. 

"Gli studenti sono attivi e volenterosi, alcuni di loro si sono offerti di svolgere anche attività extra, oltre alla distribuzione di cibo: c'è chi si è offerto di organizzare eventi e iniziative di fundraising", ha sottolineato Fiorenzo Dalu, consigliere delegato di Pane Quotidiano. "Si tratta di una collaborazione che vuole spaziare anche in altri ambiti, e questo non può che renderci felici".

Pane Quotidiano
Pane Quotidiano è un'organizzazione, senza scopo di lucro, nata a Milano nel 1898 con lo scopo di dare da mangiare - a partire dalla classica "michetta" di pane - alle fasce più povere della popolazione. Dal giorno della sua costituzione, l'Associazione si adopera per distribuire gratuitamente, a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, il pane e oggi altri alimenti come latte, yogurt, pasta, cioccolata, frutta, verdura, pasta, biscotti ecc. Ogni giorno nella sede storica di Viale Toscana 28 e nell'altra sede di Viale Monza 335 vengono serviti senza distinzione 2500/3000 persone (anziani, disoccupati, extracomunitari), che le scarse risorse economiche costringono a mettersi in fila e a ritirare quello che il Pane Quotidiano offre loro. Oltre a ricevere un aiuto concreto, ciascun ospite vede rispettata la propria individualità, la propria libertà, indipendentemente dal colore della pelle e dalle proprie credenze.  

Per maggiori informazioni www.panequotidiano.eu


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *