CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 15 febbraio 2016

Fino al 6 marzo Antonio Conte per la riabilitazione dei bimbi della Don Gnocchi

Dal 15 febbraio al 6 marzo si può donare con un SMS solidale al 45502

Il CT azzurro Antonio Conte per la Fondazione Don Gnocchi: «Aiutiamo i bambini nella riabilitazione! Siete tutti convocati…»

La campagna a sostegno di CARE Lab, un servizio innovativo che trasforma la terapia in gioco

  

Riabilitare i bambini con problemi neuromotori attraverso il gioco, grazie alle più moderne tecnologie e all'utilizzo della realtà virtuale: è questo l'obiettivo di CARE Lab, l'innovativo progetto messo a punto dalla Fondazione Don Gnocchi, al centro della campagna di raccolta fondi con SMS solidale attiva dal 15 febbraio al 6 marzo 2016 al numero 45502.

Testimonial della campagna è il commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio, Antonio Conte.

 

CARE Lab (Computer Assisted Rehabilitation) è stato realizzato dai ricercatori del Centro IRCCS "S. Maria Nascente" di Milano della Fondazione Don Gnocchi, nell'ambito dello sviluppo e validazione di metodi, modelli e strumenti innovativi per la migliore efficacia dell'attività clinica e riabilitativa, sempre più vicina alla quotidianità del bambino.

L'utilizzo appropriato e controllato delle tecnologie - nascoste agli occhi dei bambini -  trasformano gli ambienti delle terapie in spazi apparentemente solo di gioco, stimolando la partecipazione attiva e le motivazioni dei piccoli pazienti, con conseguenti miglioramenti delle loro capacità motorie.

I bambini sono accolti in una stanza multimediale hi-tech, attrezzata con strumentazione audio-video all'avanguardia per permettere loro di svolgere un'attività di riabilitazione motoria e cognitiva sotto forma di gioco interattivo, presentato in una realtà virtuale semi-immersiva. L'attività dei pazienti viene rilevata tramite sensori nascosti e l'elaborazione delle informazioni fornisce le misure quantitative necessarie al monitoraggio dei programmi riabilitativi personalizzati.

Una stanza di controllo e supervisione consente agli operatori di supportare l'azione del bambino, personalizzando e adattando gli esercizi ai bisogni e alle caratteristiche di ciascuno.

Una terza stanza - low-tech - consente la riabilitazione attraverso attrezzature, come la consolle di videogiochi, simili a quelle presenti nel contesto domiciliare: in questo modo il bambino può proseguire a casa parte dell'attività terapeutica svolta nel Centro.

 

I fondi raccolti con gli SMS solidali (dal 15 febbraio al 6 marzo, al numero 45502) verranno utilizzati dalla Fondazione Don Gnocchi per completare la sensorizzazione del pavimento della stanza hi-tech (per rilevare le forze di interazione con il terreno da parte del bambino e tracciare percorsi terapeutici personalizzati); per l'acquisizione di un sistema di eyetracking che consente di rilevare contemporaneamente l'immagine osservata dal bambino e il punto di fissazione degli occhi e  valutare così uno spettro più ampio di disturbi attentivi e dell'apprendimento; e per sviluppare nuovi scenari e giochi nel contesto della riabilitazione domiciliare.

 

Sensibile all'idea che il movimento può essere un'occasione significativa nella cura e nell'assistenza delle persone più fragili, il CT della Nazionale di calcio, Antonio Conte, ha deciso di sostenere la Fondazione Don Gnocchi, visitando nelle scorse settimane il Centro "S. Maria Nascente" di Milano, incontrando operatori e pazienti del CARE Lab e diventando testimonial della campagna.

«Per me – racconta Antonio Conte – è stato un onore e un piacere realizzare questo speciale spot per la Fondazione Don Gnocchi insieme al piccolo Niccolò. Mi sono davvero emozionato, anche perché dietro lo spot c'è un obiettivo ben preciso: aiutare i bambini e venire incontro alle persone bisognose. Nel mio lavoro risulta importante dare la carica ai giocatori, ma è molto più importante dare la carica a questi bimbi, trasmettendo loro energia e motivazioni forti».

 

Numero di SMS solidale: 45502

Periodo: dal 15 febbraio al 6 marzo 2016

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45502 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *