Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2016

Al via i Mondiali Antirazzisti 2016

Domani al via la ventesima edizione dei Mondiali Antirazzisti
Si parla di #VeritàPerGiulioRegeni con Amnesty International. 

A Castelfranco Emilia (MO) si apre la manifestazione Uisp contro ogni forma di discriminazione. Alle 12, il portavoce di Amnesty International, Riccardo Noury interviene su sport e diritti civili. 

 

Bologna, 5 luglio – Meno uno all'inizio dei Mondiali Antirazzisti 2016. La ventesima edizione dell'evento Uisp, che da sempre si batte attraverso lo sport, la musica e la cultura contro ogni forma di discriminazione, comincia infatti domani e continuerà fino al 10 luglio nel Parco di Bosco Albergati di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena.

Se dal 7 luglio i campi da gioco saranno pronti a ospitare le 184 squadre di calcio, pallavolo, basket e rugby che si sfideranno in partite non competitive e autogestite, domani l'attenzione sarà puntata su un incontro. 

Nella "Piazza Antirazzista" arriverà infatti Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International: al centro del suo intervento, previsto per le 12, lo sport per i diritti civili e la campagna #VeritàPerGiulioRegeni. A dialogare con lui ci sarà anche Carlo Balestri, ideatore e organizzatore dei Mondiali Antirazzisti.

In attesa del calcio d'inizio dei tornei, in programma alle 15 di giovedì 7 luglio, domani cominceranno ad arrivare anche le prime squadre, provenienti da tutta Europa e non solo, che si sono iscritte alla manifestazione. 

Tante storie diverse che parlano di integrazione e impegno sociale: si va dai Sahara Saharawi, che fin dalle prime edizioni giocano per l'indipendenza del proprio popolo, ai Diavoli Rossi, formazione composta da pazienti psichiatrici, familiari e volontari, passando per la rappresentativa dell'Associazione Italiana Calciatori.

Vere protagoniste saranno poi le squadre di ragazzi richiedenti asilo e rifugiati politici: dai Liberi Nantes di Roma al Ciac di Parma, dall'Atletico Pop United di Anzio e Nettuno al Gus Macerata – Asd Extravaganti fino agli Rfc Lions Ska Caserta e agli Anelli Mancanti Fc di Firenze.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI