CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 26 luglio 2016

Quando gli artisti comunicano il brand. Da Andy Wahrol con la zuppa Campbell a Mimmo Rotella e Coca Cola sino a Tomoko Nagao con BNP Paribas Cardif




La Compagnia innova il modo di approcciarsi all'arte del mondo assicurativo, collaborando con un'artista e diventando il soggetto di un'opera

Prima Andy Wahrol con la zuppa Campbell e poi Mimmo Rotella con i suoi quadri-manifesto su Coca-Cola e altre bevande must degli anni 70.

Un'eredità raccolta da giovani artisti contemporanei come Tomoko Nagao, Jens Lorenze, Paolo De Cuarto, Francesco de Molfetta che con tecniche pittoriche e raffigurative diverse, puntano ad un unico obiettivo.

Quale? Quello di raccontare la società, i suoi valori e le sue contraddizioni, attraverso la rappresentazione di quei brand che meglio li sanno fare propri e li amplificano.

La dimostrazione di come la cultura possa essere un'opportunità per trasmettere i valori di cui l'arte si fa portavoce.

E il marchio diventa così "eterno". Alcuni esempi concreti?

Il più recente riguarda Tomoko Nagao, la più importante esponente MicroPop e SuperFlat in Italia, che ha realizzato una rielaborazione della sua "Nascita di Venere" per BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia.

Un'innovazione all'interno di un mondo, come quello assicurativo, da sempre vicino all'arte, anche se attraverso modalità più tradizionali, come la sposnsorizzazione.

Nell'opera realizzata da Tomoko, la Dea non poggia su una conchiglia, ma su una PSP, e fluttua tra fiori e rondini (simbolo di BNP Paribas) realizzati dai figli dei dipendenti che l'hanno finalizzata insieme all'artista.

L'opera è assolutamente contemporanea anche per la tecnica utilizzata: la vectorial art per la creazione del soggetto e l'uso dello stencil per la personalizzazione dell'opera per Cardif, due espressioni del linguaggio della street-art e della riproducibilità tecnica dell'arte.

"I marchi che scelgo simboleggiano la società contemporanea e ne rappresentano bene i costumi – spiega Tomoko Nagao -. Sono, infatti, prodotti di massa diffusi su scala internazionale, facili da trovare, poco costosi e che rappresentano i valori su cui si basa la nostra società."

"L'arte di Tomoko si sposa perfettamente con il dna innovativo della nostra Compagnia – commenta Isabella Fumagalli, Amministratore Delegato di BNP Paribas Cardif in Italia – Siamo sempre stati aperti alla contaminazione e a nuovi stimoli, anche quando vengono da altri mondi molto lontani dal nostro."

Sono tanti gli artisti contemporanei che hanno proiettato nelle loro opere i nuovi simboli del consumismo, quelle icone che oggi ormai fanno parte del paesaggio urbano: partendo da Wahrol e arrivando agli affichistes francesi degli anni sessanta e a Mimmo Rotella, sino alle esperienze degli anni 2000 di Jens Lorenzen, Paolo de Cuarto e Francesco de Molfetta.






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *