Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2016

Startup. NearIT riceve un finanziamento di 1,5 milioni di € e si presenta al Web Marketing Festival di Rimini



.
Da Bergamo, una soluzione integrabile in ogni app in pochi minuti e interamente Made in Italy, per la comunicazione personalizzata che supera l'advertising di massa.
Dopo le 9.000 interazioni con i propri beacon fatte registrare durante il Technology Hub, è stata selezionata tra i primi 20 progetti innovativi sugli oltre 200 iscritti alla Startup Competition del Web Marketing Festival di Rimini (8-9 Luglio)

Cresce la startup del proximity marketing NearIT: round di 1,5 milioni di € e 13 nuovi dipendenti

Fresca di "adozione" da parte di Innowatio - uno dei player più rilevanti del mercato libero dell'energia che ha finanziato il progetto portandone il valore post-money a 10 milioni di € -  l'azienda guarda allo sviluppo entro e fuori confine grazie a soluzioni scalabili e pronte all'uso per sistemi iOS e Android 

Bergamo, 06 Luglio 2016 – Con un finanziamento da 1,5 milioni di € raccolto nell'ultimo anno e una forza lavoro passata da 2 a 15 dipendenti, NearIT è oggi tra le realtà hi-tech più interessanti, nata a Bergamo all'interno del Kilometro Rosso già forte di una valutazione post-money di 10 milioni di €.
 
In questa direzione va anche il riconoscimento da parte della Startup Competition del Web Marketing Festival (dall'8 al 9 Luglio presso il Palacongressi di Rimini), che ha selezionato NearIT tra le 20 idee più innovative nell'ambito digitale in Italia.

Se oggi possiamo considerare superato l'email marketing e conclusa l'iniziale "sbornia" di app di ogni tipo scaricate sugli smartphone, NearIT guarda oltre gli strumenti tradizionali di marketing e presenta soluzioni di "proximity" per ogni tipo di realtà: dai centri commerciali ai musei, fino ai grandi eventi, NearIT coinvolge l'utente finale attraverso contenuti personalizzati e il più possibile lontani dalla logica dello spam. 

Con NearIT, l'utente può ricevere messaggi promozionali ad hoc durante la visita al proprio negozio o museo preferito.

NearIT offre un'interfaccia web semplice, intuitiva ed efficace per la gestione di contenuti con l'obiettivo di comunicare al momento giusto, ad ogni potenziale consumatore il messaggio più coerente possibile con i propri interessi.

Il punto di forza più evidente è l'elevata capacità di integrazione con i sistemi di relazione e fidelizzazione del cliente già esistenti: NearIT aggiunge valore alle app native già sviluppate, che grazie alla tecnologia beacon potrà inviare messaggi personalizzati in base agli utenti o analizzare i risultati delle campagne di marketing avviate.

Ad esempio, un retailer potrà quindi trasformare in pochi minuti la propria app in un potente strumento di marketing in grado di inviare dei messaggi specifici ai clienti che stanno visitando il negozio, fornendo contenuti informativi o promozionali proprio nei momenti chiave della decisione d'acquisto.

"Fin dalle prime fasi di realizzazione e progettazione della piattaforma, il mantra di NearIT è stato la semplicità a tutti i livelli." Dichiara Michel Capitanio, CTO di NearIT. "Dallo sviluppatore, che può integrare il nostro kit di sviluppo software (o SDK) nell'app nativa del cliente (sia essa realizzata per iOS che per Android) in 10 minuti, fino all'utente finale che sarà in grado di configurare e creare le proprie campagne di proximity marketing in pochi click".

Dopo il primo round di finanziamento, che ha convinto una realtà consolidata come Innowatio a entrare nel capitale sociale con una quota del 15%, il team della startup è cresciuto velocemente  fino a contare oggi 15 persone.

"Nel 2014 eravamo una piccola realtà di 5 persone." Afferma Luca Locatelli, CEO di NearIT, reduce da un'esperienza all'estero e tornato a investire in Italia. "Oggi le società Gioca, MindTek e BePrime con NearIT compongono un gruppo che conta in totale oltre 50 persone, delle quali 25 assunte solo nel 2015 con un contratto a tempo indeterminato grazie agli incentivi del Jobs Act e un product manager che ha lasciato Londra per tornare a rimboccarsi le maniche qui da noi, convinto dalle prospettive di crescita della piattaforma".

La prima dimostrazione sul campo, durante il Technology Hub di Milano, ha coinvolto più di 80 espositori a condividere messaggi personalizzati ricevuti via bluetooth dai partecipanti alla fiera al momento del passaggio accanto ad uno degli oltre 80 beacon installati.

Il risultato ha portato nell'arco dei tre giorni dell'esposizione a oltre 300 contenuti creati all'interno della piattaforma, 9.000 interazioni con i beacon da parte di dispositivi android o iOs e più di 1.000 sessioni attive registrate sull'app dell'evento.
 
Il mese di luglio inizia con il riconoscimento da parte del Web Marketing Festival - il principale evento sulla formazione in ambito digitale, con oltre 120 relatori italiani e internazionali in 22 sale tematiche - che vedrà la partecipazione di NearIT come uno dei 20 progetti più meritevoli.

Dopo gli investimenti in personale NearIT guarda ora verso clienti oltre confine, con l'obiettivo di superare con i fatti la resistenza di chi ancora considera il proximity marketing uno strumento utile, ma dal costo elevato e gravato da lunghe tempistiche per l'integrazione.
"Il nostro prodotto è pronto, in a snap! Mi piace utilizzare questa espressione per esprimere quanto sia semplice e rapida la soluzione che offriamo." Conclude Locatelli: "Vogliamo contribuire a rendere i servizi di proximity uno standard nel rapporto tra i comunicatori e i clienti del resto non più tardi di due anni fa anche proporre innovazione in Cloud in azienda voleva dire vincere una diffidenza piuttosto diffusa, mentre oggi chi ancora ricorre esclusivamente a data center fisici si trova in netta minoranza".

* * *

Startup tecnologica nata a Bergamo, NearIT permette di creare campagne di proximity marketing in a snap. L'interfaccia Web di NearIT permette a negozi, musei, centri commerciali, fiere ed eventi di creare engagement con  con i propri clienti. NearIT offre la possibilità di mandare messaggi personalizzati, inviare notifiche push o coupon sconto, creare raccolte punti, coinvolgere il pubblico e analizzare l'andamento delle campagne avviate .
www.nearit.com@nearitmobile

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI