CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 22 settembre 2016

Gaetano Zoccatelli Cev, Comune di Popoli certificazione “100% energia verde”

Grazie agli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici, il Comune ha ottenuto dal Consorzio Cev, diretto da Gaetano Zoccatelli, una certificazione chiamata “100% energia verde” che attesta la provenienza da fonti rinnovabili della fornitura di corrente elettrica per l’illuminazione pubblica e per altri usi legati alla collettività.


Popoli, città delle sorgenti di Capo Pescara, irribustisce la sua identità verde. E non solo per le ricchezze delle risorse naturali, come la riserva delle Sorgenti del Pescara, monte Corvo, Impianezza e la riserva forestale con il Centro del lupo, ma anche per la politica energetica rivolta al rispetto dell’ambiente portata avanti dalle amministrazioni che si sono succedute.

Grazie agli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici, il Comune ha ottenuto dal Consorzio Cev, diretto da Gaetano Zoccatelli e di cui fa parte insieme ad altri Comuni italiani, una certificazione chiamata “100% energia verde” che attesta la provenienza da fonti rinnovabili della fornitura di corrente elettrica per l’illuminazione pubblica e per altri usi legati alla collettività.

In occasione della Settimana europea dell’energia, il Cev ha rilasciato anche una tabella con il calcolo dell’anidride carbonica non prodotta e dunque non immessa nell’atmosfera dalla quale emerge che, per gli ultimi 4 anni, sono state risparmiate oltre 1.800 tonnellate di gas serra a fronte di una produzione di energia di oltre 3.700 kilovattora. Alla tabella il Cev ha allegato anche il logo 100% di cui, a partire da oggi, il Comune potrà fregiarsi ed esporre sulla carta intestata e su tutto il materiale informativo, promozionale, di eventi e iniziative pubbliche.

Popoli produce energia elettrica con due centrali situate su due rispettivi salti del fiume San Callisto.
«Il nostro Comune», spiega il sindaco Concezio Galli, «da sempre si contraddistingue per essere molto sensibile alle tematiche energetiche ed ecologiche con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici, a partire proprio dalle utenze pubbliche, attraverso lo sfruttamento delle energie rinnovabili prodotte in loco in quantità sufficiente al soddisfacimento delle esigenze. Molteplici sono oggi le installazioni presenti su diversi edifici di proprietà comunale», fa notare il primo cittadino, «a cominciare dall’impianto solare termico realizzato sulla copertura della piscina comunale, quello ubicato all’edificio scolastico Paolini e quello realizzato nella residenza per anziani Il Giardino. Impianti fotovoltaici», precisa Galli, «sono stati realizzati anche su alcuni loculari situati nella nuova area cimiteriale, sul tetto della scuola dell’infanzia di via Tiburtina, sull’ala sud del centralissimo complesso scolastico di piazza Paolini. È la dimostrazione», conclude il sindaco, «della attenta politica seguita che ha condizionato le proprie scelte in funzione della valorizzazione ambientale. Continueremo a muoverci in questa direzione».

FONTEIl Centro

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *