CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2016

CAFOSCARINA INVENTA IL ‘NANOGEL’ PER PULIRE IL PATRIMONIO ARTISTICO

Da un'idea avuta a lezione, Irene Scarpa ha sviluppato in laboratorio e brevettato un nuovo prodotto per la pulitura enzimatica. Testato alle Terme di Caracalla, è già richiesto dai restauratori


VENEZIA –  Da studentessa cafoscarina a inventrice, il passo è stato breve. Affascinata da una lezione sull'efficacia della biopulitura della pietra, ma delusa dalla scarsa applicabilità della tecnica sul patrimonio artistico, la ventinovenne veneziana Irene Scarpa, durante gli studi all'Università Ca' Foscari Venezia ha pensato che una soluzione ci doveva essere. 

L'ha trovata nella sinergia tra sistemi biologici e nanoparticelle inorganiche, sviluppando un prodotto che è stato brevettato e darà vita presto a uno spin-off universitario.

Statue, facciate in pietra, monumenti esposti alle intemperie sono terreno fertile per i microorganismi responsabili del proliferare di licheni e della caratteristica patina biologica, nera o verdastra, che spesso li ricopre. Per pulire il prezioso patrimonio artistico italiano di solito si utilizzano prodotti chimici tossici o prodotti enzimatici costosi e laboriosi da applicare.

Nasier Gel, questo il nome scelto dalla giovane inventrice veneziana per il suo prodotto, ha già superato i test degli addetti ai lavori, riscontrando l'interesse di restauratori e soprintendenze, dalle Terme di Caracalla a Padova passando per collezionisti privati che hanno constatato l'effetto pulente del gel anche sulla tela di un quadro.

«Irene aveva idee chiare e tanta determinazione», ricorda Loretta Storaro, docente di Chimica dei nanomateriali al Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, parte del team interdisciplinare che ha permesso lo sviluppo di Nasier Gel. «Il risultato – sottolinea – è frutto di uno studio tra bio e nanotecnologie e dell'unione di queste col mondo del restauro. C'è stato un dialogo tra due mondi, quello della ricerca accademica e quello dell'impresa».

«Lavorando a questo nanocomposito, abbiamo ingegnerizzato un sistema che consideravamo promettente, ma che ha superato le aspettative - aggiunge Pietro Riello, professore di Chimica fisica -. Il prodotto ha dei costi superiori a quelli convenzionali in commercio, ma i vantaggi sono evidenti in termini di riduzione di tempi di applicazione, atossicità, semplicità, versatilità e durata dell'effetto. La qualità si ripaga. Inoltre, nel corso delle sperimentazioni: siamo riusciti a ridurre i costi di produzione del composito nanostrutturato da 500 a 180 euro al chilo, aprendo la strada all'idea di uno spin-off. La ricerca non finisce qui, naturalmente, e la speranza è quella di trovare un partner industriale».

Nei laboratori del Campus Scientifico di Ca' Foscari continuano le sperimentazioni su vari manufatti. Con Irene Scarpa collabora Elisabetta Bullo, laureanda in Scienze chimiche per la conservazione e il restauro.  Hanno svolto gli ultimi test sui licheni che ricoprivano una statuetta di cemento: nel giro di una ventina di minuti, il gel ha degradato la patina biologica e portato via con sé tutte le impurità.

«Il gel attacca solo la patina, non la superficie dell'opera – spiega Irene Scarpa - . Le matrici nanostrutturate hanno delle vastissime potenzialità. La dimensione nanometrica delle particelle aumenta la superficie di contatto con la patina biologica da rimuovere, consentendo di utilizzare pochissimo prodotto rispetto ai metodi tradizionali e di avere un tempo di azione molto breve».


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *