CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 2 settembre 2016

73a Mostra del Cinema di Venezia: Save the Children, dal Lido l’appello #IoStoConAylan per dire basta alla morte di centinaia di bambini e loro famiglie alla disperata ricerca di un futuro in Europa

Ad un anno della morte del piccolo Aylan, l'iniziativa di sensibilizzazione dell'Organizzazione in partnership con Fabrique du Cinéma. 

Protagoniste le attrici Valentina Lodovini, membro della Giuria per la sezione Orizzonti, e Cristiana Dell'Anna.     

A un anno dalla drammatica scomparsa del piccolo Alan (Aylan) Kurdi, il bimbo profugo siriano di 2 anni che fu trovato senza vita su una spiaggia turca dopo aver tentato con la sua famiglia di raggiungere l'isola di Kos in Grecia, un'immagine che scosse l'opinione pubblica mondiale, il Mar Mediterraneo continua ad inghiottire migliaia di bambini, donne e uomini in fuga da guerre, violenze o povertà.
Quasi 1 su 3 dei più di 272.300 migranti che hanno raggiunto l'Europa via mare nel 2016 è un bambino, e più di 3.000 persone nello stesso periodo hanno perso la vita nei naufragi avvenuti nel Mediterraneo centrale e nell'Egeo, tra loro centinaia di mamme e bambini anche piccolissimi, e adolescenti fuggiti da soli dai loro paesi in cerca dell'unico futuro possibile per loro.       
Oggi Save the Children vuole ricordare con forza che tutti i bambini, costretti come Aylan ad abbandonare le loro case e tutto ciò che hanno di più prezioso per affrontare ogni giorno viaggi pericolosi alla disperata ricerca di un posto sicuro dove poter crescere, devono essere protetti e accolti ad ogni costo, e lancia l'iniziativa virale di sensibilizzazione sui social media #IoStoConAylan.
"Save the Children chiede a gran voce che tragedie simili non si ripetano e che vengano garantite vie di accesso sicure e legali all'Europa ai bambini e alle loro famiglie, evitando che l'unica alternativa sia quella di affidarsi ai trafficanti per attraversare, a rischio della vita, il Mediterraneo," ha dichiarato Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia.
L'attrice Valentina Lodovini, tra i protagonisti dell'apertura della 73a ° edizione del Festival, come giurata della sezione Orizzonti, ha espresso il suo personale sostegno all'iniziativa "E' inammissibile che i bambini continuino a morire in mare sotto i nostri occhi. Non possiamo permetterlo. Per questo mi unisco a Save the Children per dire #IoStoConAylan".
Partner dell'iniziativa, in occasione della 73a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Fabrique du Cinéma, una delle più innovative e attente testate free press e community dedicata al nuovo cinema italiano.
A Venezia, nel corso dell'intera giornata, Fabrique du Cinéma sarà infatti al fianco di Save the Children con un ampio spazio dedicato all'appello #IoStoConAylan nell'ambito dei due eventi di presentazione del quindicesimo numero della rivista.   
Il primo appuntamento, a partire dalle 18.30, è presso lo spazio della Regione Veneto all'interno dell'Hotel Excelsior, dove avrà luogo una tavola rotonda sul tema "La distribuzione dei cortometraggi: cosa c'è di nuovo", e dove verrà presentata la partnership tra Save the Children e Fabrique du Cinéma per coinvolgere gli operatori e gli artisti del settore presenti al Festival, e i loro follower sui social media, nell'appello lanciato per far sì che i bambini in pericolo possano avere un accesso sicuro e protetto all'Europa. 

Il secondo appuntamento, a partire dalle ore 22.00, è presso il Davidia, luogo storico dell'intrattenimento veneziano, dove sarà presentato il nuovo numero della rivista con i suoi protagonisti e alcuni cortometraggi, mentre una voce d'eccezione, l'attrice Cristiana Dell'Anna, renderà presente la forte testimonianza di una mamma siriana "prigioniera" da mesi sull'isola di Lesbo con i suoi bambini, in attesa di una possibilità di futuro.

 "Poter leggere la parole di una donna siriana sopravvissuta, che è riuscita a salvare la figlia, capire cosa ha passato, aiuta a vedere meglio la realtà. A capirla. È un contributo minimo il mio, ma necessario perché creandosi empatia, si apre la strada all'aiuto reciproco", ha commentato Cristiana Dell'Anna.


Per partecipare alla mobilitazione sui social media, si può condividere la foto simbolica dell'iniziativa utilizzando l'hashtag #IoStoConAylan e citando Save the Children come mention su:
instagram  savethechildrenitaliafacebook   @savethechildrenitaliatwitter      @SaveChildrenIT

La foto simbolica dell'iniziativa è disponibile al link:

Il video appello è disponibile al link:



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *