Cerca nel blog

venerdì 16 settembre 2016

Perché la creatività uccide il logo design? Powerlogo: 3 motivi per cui l'estro è dannoso e inefficace nel marketing

Chi ha detto che per creare un logo efficace è necessario essere creativi? 

Certo, la creatività è fondamentale per evitare la routine e per non entrare nel vortice dell'automatismo, ma siamo sicuri che è così essenziale?


"Creatività è un termine abusato nella comunicazione e nel marketing, un mito giovanilistico che rimane una parola vuota se non è inserita all'interno di una rigorosa progettazione. - spiega Patrizia Parca, Graphic Designer di Powerlogo, azienda specializzata nella creazione di logo professionali efficaci e funzionali - Molti designers e agenzie elevano la creatività a valore massimo,  primo e a volte unico fondamento dell'intero progetto di design, ma un progetto di design per essere ben eseguito ha le sue regole e le sue fasi, l'estro del cuoco può avere un suo spazio ma certo non si può fare un risotto agli asparagi usando mele e pere".

Quali sono i motivi per cui un atteggiamento esclusivamente creativo non porta a risultati sperati nel mondo del marketing?

1) dare troppo spazio alla creatività può far perdere di vista l'obbiettivo del progetto

2) è sbagliato approcciarsi al lavoro di designer pensando di "esprimere se stessi", non è l'ego che deve manifestarsi ma la capacità di trasmettere con forza il giusto messaggio.

3) vivere nel mito della creatività come valore assoluto ha fatto sì che molti avessero lacune nella progettazione molti altri non ritenessero importante sviluppare un metodo di design e volessero approcciarsi ad un problema o progetto partendo dall'idea romantica di risolvere tutto con "l'idea geniale".

"Un corretto approccio dovrebbe prevedere di partire dalla ricerca (magari altri hanno trovato già soluzioni o idee migliori delle nostre), da un brief accurato e dal posizionamento del brand, elemento essenziale ed imprescindibile per poter iniziare a lavorare ad un logo - dichiara Patrizia Parca, che continua spiegando come "il design è intrecciato strettamente a quello che succede nella nostra mente e nel nostro cervello quando guardiamo e riceviamo stimoli, visivi o emotivi, per questo bisognerebbe dare più spazio alle neuroscienze e alla psicologia e meno al mito ingenuo della creatività. Nel design e nel progettare un logo l'attenzione si dovrebbe concentrare nel comunicare correttamente e con la forza emozionale dell'immagine quello che è il posizionamento del brand" - conclude Patrizia Parca.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI