CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

venerdì 16 settembre 2016

Perché la creatività uccide il logo design? Powerlogo: 3 motivi per cui l'estro è dannoso e inefficace nel marketing

Chi ha detto che per creare un logo efficace è necessario essere creativi? 

Certo, la creatività è fondamentale per evitare la routine e per non entrare nel vortice dell'automatismo, ma siamo sicuri che è così essenziale?


"Creatività è un termine abusato nella comunicazione e nel marketing, un mito giovanilistico che rimane una parola vuota se non è inserita all'interno di una rigorosa progettazione. - spiega Patrizia Parca, Graphic Designer di Powerlogo, azienda specializzata nella creazione di logo professionali efficaci e funzionali - Molti designers e agenzie elevano la creatività a valore massimo,  primo e a volte unico fondamento dell'intero progetto di design, ma un progetto di design per essere ben eseguito ha le sue regole e le sue fasi, l'estro del cuoco può avere un suo spazio ma certo non si può fare un risotto agli asparagi usando mele e pere".

Quali sono i motivi per cui un atteggiamento esclusivamente creativo non porta a risultati sperati nel mondo del marketing?

1) dare troppo spazio alla creatività può far perdere di vista l'obbiettivo del progetto

2) è sbagliato approcciarsi al lavoro di designer pensando di "esprimere se stessi", non è l'ego che deve manifestarsi ma la capacità di trasmettere con forza il giusto messaggio.

3) vivere nel mito della creatività come valore assoluto ha fatto sì che molti avessero lacune nella progettazione molti altri non ritenessero importante sviluppare un metodo di design e volessero approcciarsi ad un problema o progetto partendo dall'idea romantica di risolvere tutto con "l'idea geniale".

"Un corretto approccio dovrebbe prevedere di partire dalla ricerca (magari altri hanno trovato già soluzioni o idee migliori delle nostre), da un brief accurato e dal posizionamento del brand, elemento essenziale ed imprescindibile per poter iniziare a lavorare ad un logo - dichiara Patrizia Parca, che continua spiegando come "il design è intrecciato strettamente a quello che succede nella nostra mente e nel nostro cervello quando guardiamo e riceviamo stimoli, visivi o emotivi, per questo bisognerebbe dare più spazio alle neuroscienze e alla psicologia e meno al mito ingenuo della creatività. Nel design e nel progettare un logo l'attenzione si dovrebbe concentrare nel comunicare correttamente e con la forza emozionale dell'immagine quello che è il posizionamento del brand" - conclude Patrizia Parca.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *