Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2016

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI DA’ IL BENVENUTO AL NUOVO GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA


Milano, 8 marzo 2016 - “SOS Villaggi dei Bambini esprime soddisfazione per l’avvenuta nomina di Filomena Albano ad Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza - ha dichiarato Maria Grazia Rodriguez Y Baena, Presidente di SOS Villaggi dei Bambini.

Molte sono le sfide nel contesto attuale italiano, per chi si occupa dei diritti dei più piccoli: i bambini in Italia subiscono discriminazioni nell’accesso ai diritti a seconda del luogo in cui vivono, subiscono le crescenti difficoltà socio economiche e quindi culturali dei propri genitori, subiscono una situazione di constante attacco da tutte le Istituzioni pubbliche e private che si occupano di loro, subiscono il taglio delle risorse a loro destinate, subiscono la mancanza di una regia unitarie delle politiche per l’infanzia frammentate tra diversi Ministeri e questa situazione determina una incompleta attuazione dei diritti, in particolare per i bambini più vulnerabili come quelli fuori dalla famiglia d’origine.

Noi siamo impegnati da 60 anni nel promuovere e tutelare i diritti dei bambini privi di adeguate cure parentali o a rischio di perderle. Abbiamo partecipato alla stesura delle Linee Guida ONU sull'accoglienza fuori famiglia d'origine,  abbiamo, col patrocinio del Garante, pubblicato il Moving Forward per assicurare quegli standard essenziali di accoglienza comuni in tutta Italia e presentato il Primo Manuale per la formazione dei professionisti dell’accoglienza etero-familiare. Occorre proseguire in difesa dei diritti dei più vulnerabili anche per poter far luce e chiarezza su un tema molto caro all'opinione pubblica, ma spesso strumentalizzato dai media. Alla nuova Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza il nostro benvenuto e la conferma del nostro ’impegno a collaborare in continuità con quanto fatto sino ad ora.”- conclude Rodriguez.

http://www.sositalia.it/App_Themes/sos-it/images/header/logo-sos-italia.png
Il calore di una casa per ogni bambino

SOS Villaggi dei Bambini è la più grande organizzazione a livello mondiale, impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Nasce nel 1949 e, ad oggi, è la sola Associazione che ha la capacità di accogliere, all’interno dei suoi Villaggi SOS, 82.300 bambini, ai quali garantisce istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza. Promuove programmi di supporto alle famiglie in stato di necessità ed è presente in 134 Paesi nel mondo, dove aiuta quasi 2.000.000 di persone.

In Italia è membro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e aiuta 336 bambini e ragazzi e le loro famiglie, per un totale di 537 persone. Lo fa attraverso 7 Villaggi SOS - rispettivamente a Trento, Ostuni (BR), Vicenza, Morosolo (VA), Roma, Saronno (VA) e Mantova - e un Programma di rafforzamento familiare a Torino, rivolto alle famiglie in stato di necessità. Sostiene, inoltre, il Centro Estivo Internazionale SOS di Caldonazzo (TN). www.sositalia.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI