Cerca nel blog

giovedì 31 marzo 2016

Minori migranti: Save the Children esprime vivo apprezzamento per l’iniziativa delle fondazioni di origine bancaria a favore dei minori stranieri non accompagnati presentata oggi a Roma

 

Save the Children, l'organizzazione dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini in pericolo e a tutelare i loro diritti, esprime apprezzamento per l'iniziativa promossa dalle fondazioni di origine bancaria a favore dei minori stranieri non accompagnati presentata oggi presso la sede della Fondazione Acri a Roma.

 

"L'iniziativa assunta dalle fondazioni di origine bancaria è importante e lungimirante", dichiara Raffaela Milano, Direttore dei programmi Italia-Europa di Save the Children "Apprezziamo in particolare la scelta di puntare sulla 'seconda accoglienza' e sull'integrazione dei ragazzi e delle ragazze che giungono in Italia da soli e che hanno necessità di essere sostenuti nel loro difficile processo di crescita in un Paese che non conoscono e dove, in molti casi, non hanno famigliari adulti di riferimento".

 

"È importante lavorare su programmi innovativi, di respiro europeo, che puntino sull'attivazione delle comunità locali", prosegue Raffaela Milano. "Concretamente, ad esempio, con la promozione dell'affido familiare e le reti di 'tutori volontari', così come è fondamentale mettere a sistema risorse provenienti dalle istituzioni, dal privato e dal non profit. Accompagnare il futuro dei minori migranti è una sfida decisiva per il nostro Paese." ha concluso.

 

Nei primi mesi del 2016, sono già 2.500 i minori non accompagnati sbarcati in Italia, un numero più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI