CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2016

LA CHIOCCIOLA BICOCCA, NUOVA CAMPAGNA SU LABORIUSA

LAVORO, NATURA E SOLIDARIETÀ 
SU LABORIUSA.IT LA NUOVA CAMPAGNA CROWDFUNDING LEGATA ALL'ELICICOLTURA


Via alle donazioni da parte degli utenti su www.laboriusa.it per l'acquisto di 60mila chiocciole
per l'allevamento di lumache a Bicocca (CT) che vedrà impiegati 10 soggetti con disabilità


Il nuovo progetto "La chiocciola Bicocca" ideato dall'Associazione Onlus "Insieme" entra a far parte della grande famiglia Laboriusa, la prima piattaforma di crowdfunding (raccolta fondi) del Sud Italia legata al mondo no profit.

La campagna di raccolta delle donazioni online da parte dei cittadini, mira a raccogliere un budget di 3.700 euro per l'acquisto di 60mila chiocciole che andranno a ricoprire un'area di cinque mila metri quadrati a Bicocca - quartiere periferico della città di Catania - dedicati all'elicicoltura, dove per la prima volta saranno protagonisti dieci soggetti con disabilità psichiche e fisiche.

L'obiettivo del progetto promosso su www.laboriusa.it dall'Associazione guidata da Giuseppe Messina - attiva da anni su tutto il territorio provinciale - è quello di coinvolgere i ragazzi in una nuova forma di lavoro, solidale, innovativa e a stretto contatto con la natura. 

Ragazzi che nonostante le difficoltà che hanno incontrato nel corso della loro vita – lesioni midollari o spinali, disagi psichici e affido in prova – sono disposti a vivere quest'avventura per dare al loro futuro una nuova speranza.

La struttura che ospiterà l'allevamento è quasi compiuta. 

Presso i terreni messi a disposizione da una coppia di volontari, nella formula del comodato d'uso, sono stati già costruiti gli elementi che permetteranno di creare un habitat naturale e biologico: recinti perimetrali con pali in castagno, recinti per l'impianto con rete perimetrale antifuga, la rete protezione uccelli, i vari sistemi idrici con i relativi esami chimici e microbiologici del terreno e dell'acqua, sementi di trigoflio e bietola. 

La coltivazione di lumache per la raccolta manuale di bava rappresenta un'attività radicata nel nostro Paese, che negli ultimi tempi sta vivendo un momento di forte crescita ed espansione poiché le lumache di terra, le note escargot, sono molto richieste, non solo come prelibatezza gastronomica ma anche per le loro importanti caratteristiche farmaceutiche e cosmetiche.

Un appello dunque che Laboriusa rivolge a tutti i cittadini digitali che attraverso le loro donazioni sulla piattaforma online, potranno supportare un'idea eco-friendly e solidale, valorizzando il nostro territorio. Basta semplicemente una piccola "chiocciola Bicocca".

Nelle foto:
-      Giuseppe Messina insieme ai ragazzi a Bicocca mentre ultimano i preparativi per la realizzazione dell'impianto
-      I fratelli Achraf e Anuoare, due ragazzi provenienti da zone di guerra, pronti a ricominciare una nuova vita
-      L'impianto quasi ultimato presso il terreno sito a Bicocca
-      Riccardo Rossi (giornalista) e la moglie Barbara, una coppia di volontari dal cuore grande. Dedicano la loro vita ad aiutare gli ultimi
 http://img.musvc2.net/static/49325/images/1/754/image001.jpg



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *