Cerca nel blog

venerdì 11 marzo 2016

MEF. Nomina Pascal Menezes a CTO e i nuovi servizi IP Layer 3 per la Third Network

Pascal Menezes è il primo Chief Technology Officer del MEF 

Con questa nomina il MEF si impegna sui servizi IP Layer 3 per la Third Network, basati su Lifecycle Service Orchestration, Software Defined Networks e Network Functions Virtualization .

Milano, 11 marzo 2016 - Il Metro Ethernet Forum (
www.mef.net ) annuncia la nomina del primo Chief Technology Officer della sua storia e l'espansione del suo campo di azione per favorire la transizione verso i servizi per la Third Network, agili, sicuri e ben orchestrati. Il MEF ha al momento più di 30 tra progetti e iniziative attivi in merito, tra cui un nuovo progetto sulle caratteristiche dei servizi IP Layer 3, un passo cruciale verso l'abilitazione dell'orchestrazione multi-operatore dei servizi IP utilizzando la Lifecycle Service Orchestration (LSO) del MEF.

Il MEF nomina Chief Technology Officer Pascal Menezes
Pascal Menezes, in precedenza Principal presso Microsoft Skype for Business, è stato nominato CTO per guidare la strategia tecnologica del MEF e allineare i programmi interni e quelli in collaborazione con i partner open source e SDO (Standards Development Organization). Pascal si impegnerà con la base globale dei soci del MEF per assicurare che la strategia dell'organizzazione e i piani di lavoro siano realmente market-driven, avendo come obiettivi principali agilità e time-to-market.

Nan Chen, Presidente del MEF, ha dichiarato: "Grazie a oltre 30 anni di esperienza nel settore, Pascal porta una notevole conoscenza circa architetture cloud, real-time media network, tecnologie LSO, SDN & NFV, standard e iniziative open source, che porteranno un enorme beneficio alla comunità del MEF."

"Il MEF ha ridisegnato il settore con Carrier Ethernet ed è pronta ancora una volta a svolgere un importante ruolo nella trasformazione della Third Network attraverso LSO, SDN, e NFV", ha sottolineato Pascal Menezes. "Sono entusiasta di essere parte di questo team e non vedo l'ora di lavorare con i membri del MEF, la comunità open source e gli altri stakeholder del settore per realizzare la visione della Third Network."

I nuovi servizi IP Layer 3
Sebbene i servizi IP siano largamente utilizzati, non esiste al momento una definizione standard degli attributi usati per descriverli, come invece accade oggi per Carrier Ethernet. Questo fatto rende difficile per i provider di servizi IP interconnettersi tra loro e rappresenta un grave ostacolo all'automazione, all'orchestrazione e alla gestione tra provider.
Il progetto del MEF sull'IP Layer 3 ha l'obiettivo di rispondere a queste sfide creando un set di parametri standard che possano essere utilizzati per definire i servizi IP erogati da un singolo provider o attraverso reti multiple interconnesse. La standardizzazione di queste caratteristiche coerenti e compatibili con la struttura dei servizi CE 2.0, ormai adottata a livello globale, consentirà ai provider Layer 3 di sfruttare le definizioni LSO e la nuova LSO Reference Architecture per creare servizi IP agili, sicuri e ben orchestrati.

"Il nuovo progetto MEF per gli attributi dei servizi IP è il primo passo per incorporare i servizi IP all'interno dello schema LSO", ha dichiarato David Ward, CTO e Chief Architect, Service Provider Division di Cisco . "Sarà così possibile la definizione di API LSO standard e moduli Young a livello dei servizi per la gestione e il monitoraggio dei servizi IP - inclusi i servizi inter-provider - che siano coerenti con la LSO Reference Architecture utilizzata per i servizi Carrier Ethernet. L'automatizzazione dei servizi IP inter-provider è oggi il punto dolente per i clienti dei service provider, una questione che questo progetto aiuterà a risolvere."

About Metro Ethernet Forum (MEF)
Il MEF è l'organizzazione alle spalle del mercato dei servizi e delle tecnologie Carrier Ethernet, che vale oltre 80 miliardi di dollari, e l'ente per la definizione degli standard LSO (Lifecycle Service Orchestration) che caratterizzano i servizi emergenti Third Network con CE 2.0, SDN (Software Defined Networks), e NFV (Network Functions Virtualization). Il MEF è un consorzio di oltre 210 aziende di 40 Paesi, che funziona grazie alla collaborazione di service provider, fornitori di soluzioni di rete e altri stakeholder per raggiungere i propri obiettivi di sviluppo di CE 2.0 e LSO. L'attività più rappresentativa del MEF è CE 2.0, che comprende le specifiche, il framework operativo, e i programmi di certificazione per i servizi, gli apparati, e i professionisti. Per maggiori informazioni: http://www.mef.net  
Dopo quattrordici anni di lavoro con Carrier Ethernet, il MEF è focalizzato sullo sviluppo di LSO per consentire l'erogazione di servizi agili, sicuri e orchestrati per reti più efficienti e automatizzate. La visione del MEF per la trasformazione dei servizi di connettività e della rete usata per erogarli si chiama "Third Network" e unisce l'agilità on-demand e l'ubiquità di Internet con le prestazioni e la sicurezza di CE 2.0. Per maggiori informazioni sulla visione della Third Network, basata sul principio della Network as a Service, consultare: https://www.mef.net/Assets/White_Papers/MEF_Third_Network_LSO_Vision_FINAL.pdf  
https://www.mef.net/Assets/Documents/MEF_Third_Network_Vision_FINAL.pdf
  



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI