Cerca nel blog

sabato 16 aprile 2016

Lodi, 17 aprile: partita di cricket solidale e multietnica con squadra di profughi

Lodi, domenica 17 aprile, h.13

Il cricket multietnico e solidale di Lodi mette in campo i profughi ospiti a Lecco

Undici contro undici, con palla, guantoni e mazze, per dar vita a una partita in versione solidale e multietnica del secondo sport più seguito del mondo: il cricket.

L'appuntamento è per domenica 17 aprile, alle ore 13, con due squadre d'eccezione che si sfideranno sul campo di Lodi, dando vita a un evento aperto a chiunque desideri assistere a un genuino spettacolo di sport e solidarietà. 

Protagonisti sono infatti da un lato The Idle Cricket Club, la squadra semiprofessionale di Lodi, membro onorario della Federazione Italiana Cricket, composta da giocatori di numerose e diverse nazionalità (italiani, canadesi, danesi, sudafricani, australiani, indiani); dall'altro il Bione Camp Cricket Team, la squadra di ragazzi - per lo più afgani e pakistani - ospiti del Campo di accoglienza profughi del Bione, a Lecco, gestito dalla Fondazione Progetto Arca.

L'idea della partita nasce in un pomeriggio d'inverno, quando Robert, inglese residente a Lecco, costeggiando la strada adiacente al Campo osserva alcuni ragazzi ospiti che, dotati di una pallina da tennis e di mazze improvvisate, giocano a cricket tra di loro. 

Robert, appassionato da sempre di questo sport, lancia l'originale idea: una vera partita, in un campo appropriato, contro una squadra strutturata, con attrezzatura adeguata.  

I ragazzi, accettano entusiasti la sfida e cominciano ad allenarsi ogni giorno come Bione Camp Cricket Team, anche grazie alle mazze e alle protezioni tecniche regalate da Robert.

Durante l'evento non mancherà il classico cricket tea, il momento conviviale - offerto da Progetto Arca e da The Idle Cricket Club - che in questo sport è necessario ai giocatori per riprendere fiato durante le lunghe partite e a fraternizzare con gli avversari.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI