CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2016

Fratelli di sangue. I leader delle religioni mondiali donano il sangue per la pace




46a Giornata Mondiale della Terra
Roma 22-25 aprile
Villaggio per la Terra - Galoppatoio di Villa Borghese

EARTH DAY ITALIA E CROCE ROSSA ITALIANA PRESENTANO
'FRATELLI DI SANGUE'

Iniziativa di donazione di sangue dei leader delle religioni mondiali per il dialogo interreligioso e interculturale

Un gesto per simboleggiare la solidarietà e il sostegno reciproco al di là delle differenze culturali e religiose, per ribadire con forza che le fedi hanno al loro cuore l'amore per la vita. Nella cornice della 4 giorni organizzata per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, Earth Day Italia e Croce Rossa Italiana accolgono al Villaggio per la Terra i rappresentanti delle religioni mondiali chiedendo loro un atto di condivisione. Attraverso la donazione del proprio sangue, testimonieranno al mondo che ogni essere umano è uguale in tutto e per tutto al proprio simile e che le differenze possono arricchire, aiutare, non dividere.

"L'amore per la Terra - ha affermato Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia, organizzatrice della manifestazione - è prima di tutto amore per l'uomo, è impegno perché viva in armonia con l'ambiente circostante a partire dai suoi simili. Il sangue donato e mescolato per servire chi è nel bisogno è un segnale forte che testimonia che non esistono differenze tra gli esseri umani. Ci sono dei momenti in cui i principi della convivenza sembrano in estremo pericolo: con questa iniziativa, realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, vogliamo ribadire che le uniche armi che abbiamo a disposizione sono il dialogo, l'aiuto reciproco, l'incontro".

"La Croce Rossa Italiana - ha affermato il Presidente Francesco Rocca - da sempre al fianco dei vulnerabili, promuove la cultura della non violenza. Qui, attraverso uno dei gesti più generosi e anche tra i più necessari, quale è la donazione del sangue, ribadiamo il nostro motto 'Tutti fratelli' che, da oltre 150 anni, ci spinge a essere motori di pace, operando senza distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale e di appartenenza politica. Per questo motivo siamo orgogliosi - ha concluso - dell'opportunità di essere mediatori di questo importante incontro tra le diverse confessioni religiose al Villaggio per la Terra".

L'appuntamento è alle ore 9.00 del 24 aprile presso l'unità di raccolta sangue della CRI all'interno del Villaggio per la Terra.  Al termine della donazione di sangue interreligiosa, l'autoemoteca CRI resterà a disposizione fino alle ore 13.00 per raccogliere altre donazioni di sangue.
Queste le tradizioni religiose che hanno aderito all'iniziativa:
AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), AME (Associazione Medica Ebraica); Brama Kumaris; Centro Islamico Culturale d'Italia; Comunità Ebraica di Roma; COREIS (Comunità Religiosa Islamica); Comunità Sikh; Diocesi Ortodossa Romena d'Italia; Direzione Nazionale Fede Bahà'ì; Vicariato di Roma; Tathata Dharma Vrindham;  Unione Induista Italiana; Unione Buddista Italiana
La manifestazione è organizzata in collaborazione con Religions for Peace - sezione italiana


Info su www.villaggioperlaterra.it. www.facebook.com/villaggioperlaterra  @earthdayitalia
Press kit: http://www.villaggioperlaterra.it/download.php




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *