Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2016

Fratelli di sangue. I leader delle religioni mondiali donano il sangue per la pace




46a Giornata Mondiale della Terra
Roma 22-25 aprile
Villaggio per la Terra - Galoppatoio di Villa Borghese

EARTH DAY ITALIA E CROCE ROSSA ITALIANA PRESENTANO
'FRATELLI DI SANGUE'

Iniziativa di donazione di sangue dei leader delle religioni mondiali per il dialogo interreligioso e interculturale

Un gesto per simboleggiare la solidarietà e il sostegno reciproco al di là delle differenze culturali e religiose, per ribadire con forza che le fedi hanno al loro cuore l'amore per la vita. Nella cornice della 4 giorni organizzata per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, Earth Day Italia e Croce Rossa Italiana accolgono al Villaggio per la Terra i rappresentanti delle religioni mondiali chiedendo loro un atto di condivisione. Attraverso la donazione del proprio sangue, testimonieranno al mondo che ogni essere umano è uguale in tutto e per tutto al proprio simile e che le differenze possono arricchire, aiutare, non dividere.

"L'amore per la Terra - ha affermato Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia, organizzatrice della manifestazione - è prima di tutto amore per l'uomo, è impegno perché viva in armonia con l'ambiente circostante a partire dai suoi simili. Il sangue donato e mescolato per servire chi è nel bisogno è un segnale forte che testimonia che non esistono differenze tra gli esseri umani. Ci sono dei momenti in cui i principi della convivenza sembrano in estremo pericolo: con questa iniziativa, realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, vogliamo ribadire che le uniche armi che abbiamo a disposizione sono il dialogo, l'aiuto reciproco, l'incontro".

"La Croce Rossa Italiana - ha affermato il Presidente Francesco Rocca - da sempre al fianco dei vulnerabili, promuove la cultura della non violenza. Qui, attraverso uno dei gesti più generosi e anche tra i più necessari, quale è la donazione del sangue, ribadiamo il nostro motto 'Tutti fratelli' che, da oltre 150 anni, ci spinge a essere motori di pace, operando senza distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale e di appartenenza politica. Per questo motivo siamo orgogliosi - ha concluso - dell'opportunità di essere mediatori di questo importante incontro tra le diverse confessioni religiose al Villaggio per la Terra".

L'appuntamento è alle ore 9.00 del 24 aprile presso l'unità di raccolta sangue della CRI all'interno del Villaggio per la Terra.  Al termine della donazione di sangue interreligiosa, l'autoemoteca CRI resterà a disposizione fino alle ore 13.00 per raccogliere altre donazioni di sangue.
Queste le tradizioni religiose che hanno aderito all'iniziativa:
AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), AME (Associazione Medica Ebraica); Brama Kumaris; Centro Islamico Culturale d'Italia; Comunità Ebraica di Roma; COREIS (Comunità Religiosa Islamica); Comunità Sikh; Diocesi Ortodossa Romena d'Italia; Direzione Nazionale Fede Bahà'ì; Vicariato di Roma; Tathata Dharma Vrindham;  Unione Induista Italiana; Unione Buddista Italiana
La manifestazione è organizzata in collaborazione con Religions for Peace - sezione italiana


Info su www.villaggioperlaterra.it. www.facebook.com/villaggioperlaterra  @earthdayitalia
Press kit: http://www.villaggioperlaterra.it/download.php




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI