Cerca nel blog

lunedì 25 aprile 2016

Stati Generali della Ricerca Sanitaria, Evento sulla Salute Pubblica

L’evento che mette in risalto la realtà della ricerca sanitaria si terrà a Roma, il 27 e 28 aprile, Auditorium del Massimo, con la partecipazione di 145 relatori.
stati-generali-della-ricerca-sanitaria
Roma, 20/04/2016 – Gli Stati Generali della Ricerca Sanitaria, alla presenza delle più alte Cariche Istituzionali, con la partecipazione di autorità accademiche e scientifiche, ricercatori e rappresentanti dei pazienti, della realtà industriale e della finanza vogliono mettere in risalto il mondo della ricerca sanitaria, dibattendo sulle criticità ma anche sulle potenzialità di un settore che costituisce una significativa opportunità di crescita, anche grazie alle diverse realtà che interconnette.
La situazione della ricerca scientifica oggi in Italia, quali sono i settori di eccellenza, come i giovani affrontano le sfide di questa professione, sono solo alcuni degli interrogativi che verranno affrontati durante l’evento che vuole anche offrire ai ricercatori un’occasione di approfondimento su tematiche poco affrontate durante il percorso formativo. L’agenda dei lavori si apre con una sessione istituzionale di indirizzo, per poi passare all’analisi e all’approfondimento degli strumenti di governance della ricerca biomedica.
Seguiranno sessioni dedicate alla dimensione internazionale e alle caratteristiche della figura professionale del ricercatore biomedico. Infine, verranno presentate le novità contenute nel Bando per la Ricerca indipendente AIFA per l’anno 2016, che immettono nel sistema 180 milioni di euro, molti dei quali destinati a giovani ricercatori. In aggiunta, sono state previste due sessioni tematiche, una dedicata all’incontro tra scienziati e giovani studenti e la seconda dedicata all’incontro tra progetti di ricerca e venture capital.
stati-generali-della-ricerca-sanitaria
La comunicazione digitale gioca un ruolo fondamentale nel favorire la discussione on line sui temi dell’evento: proprio per questo è stato realizzato un sito teaser www.statigeneraliricercasanitaria.it e simultaneamente sono stati aperti i canali social Facebook (www.facebook.com/ricercasanitaria) e Twitter #ricercaperlasalute.
Il tema viene declinato da molteplici prospettive, mediante contenuti di interesse che popolano il sito teaser e i social network, in un’ottica adatta agli Stati Generali della Ricerca: quella dell’identificazione di priorità, criticità, ipotesi di strategie che assicurino l’efficacia nell’utilizzo delle risorse investite e successo al mondo della Ricerca italiano; facendo convergere in un’unica rete esperti, stakeholder e istituzioni in uno sforzo di coesione che sia utile sia per il sistema Paese che per i singoli cittadini.
logo
Mediaticamente Srl come partner digitale, offre per questo evento un servizio di Event/Campaign social management. La società nasce nel 2004 ed è specializzata nella realizzazione e gestione di campagne digitali. www.mediaticamente.it
Contatti: info@mediaticamente.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI