CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2016

Il logo "Equo Garantito" sui prodotti delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale



Roma, 13 aprile 2016

Da oggi il logo "Equo Garantito" sui prodotti delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane

L'assemblea di Equo Garantito -Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale-, rinnova il consiglio direttivo e approva importanti cambiamenti per il futuro del movimento del Commercio Equo e Solidale in Italia.


Sabato e domenica si è svolta la 1° assemblea di Equo Garantito dopo il cambio di nome, la 33esima del movimento del Commercio Equo e Solidale italiano.

Due sono le importanti novità. La prima è che da oggi il logo delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane "Equo Garantito" potrà apparire sui prodotti commercializzati dalle organizzazioni, in coerenza con i criteri dell'organizzazione mondiale del Commercio Equo e Solidale, WFTO. Un comun denominatore, che riconosce e contraddistingue le organizzazioni che fanno ComES e che aderiscono alla Carta dei criteri italiana.


"Se fino a ieri Equo Garantito era una sigla nota a pochi e agli addetti ai lavori, oggi con questa scelta, l'associazione vuole uscire allo scoperto e promuovere le pratiche e la filiera di garanzia del Commercio Equo e Solidale come definito nei principi stabiliti dall'assemblea generale del commercio equo", sottolinea Alessandro Franceschini, presidente uscente. "Questo cambio di direzione è importante anche in vista della prossima approvazione definitiva della legge nazionale sul Commercio Equo e Solidale"

Il logo Equo Garantito -che apparirà sui prodotti indicando che l'organizzazione è socia di Equo Garantito- sarà il riconoscimento di un processo di cui il prodotto è il punto d'arrivo. Il logo è quindi la conferma che l'organizzazione che lo appone rispetta i principi, gli scopi e i criteri del Commercio Equo e Solidale come definito dall'organizzazione Equo Garantito.

Questa nuova fase sarà guidata da un nuovo consiglio direttivo, nominato domenica e che porta con sé l'esperienza di 3 consiglieri ricandidati e la forza e l'entusiasmo di nuove leve che provengono dalle diverse espressioni delle organizzazioni del Commercio Equo. 




Che cos'è Equo Garantito
Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (precedentemente anche "AGICES") è l'associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane.
Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un'economia di giustizia.

Equo Garantito offre alle proprie Organizzazioni socie un sistema di garanzia certificato che non ha eguali al mondo: infatti Organizzazioni di diversa natura (Botteghe del Mondo e importatori) si sono date un sistema di tutela per garantire il rispetto dei valori del Commercio Equo, descritti nella Carta dei Criteri del Commercio Equo e Solidale di cui l'associazione Equo Garantito è depositaria.

Oggi Equo Garantito raggruppa 84 realtà equosolidali, Organizzazioni distribuite su tutto il territorio, che fatturano nel complesso oltre 83milioni di euro e sono animate da quasi 30mila soci. Oltre mille sono i lavoratori impiegati nel fair trade in Italia, quasi 5mila sono i volontari mentre 253 sono i punti vendita sul territorio.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *