CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2016

Ad un anno dal terremoto in Nepal, il WFP aiuta nella ricostruzione i più svantaggiati

KATHMANDU – Ad un anno dal terremoto che uccise oltre 9.000 persone e si stima causò danni e perdite per 7 miliardi di dollari, il Programma Alimentare delle Nazioni Unite (WFP) continua a lavorare con il governo del Nepal affinché i più vulnerabili all'insicurezza alimentare non siano lasciati indietro.

 

"Le persone più disagiate prima del terremoto sono quelle che hanno sofferto le perdite maggiori", ha detto Pippa Bradford, Rappresentante e Direttrice del WFP in Nepal. "E' vitale fare in modo che il sostegno raggiunga queste famiglie in modo che la loro situazione non si aggravi ulteriormente".

 

Il WFP ha fornito assistenza alimentare a 2 milioni di persone nelle prime sei settimane dal sisma e da allora l'assistenza alimentare, sotto forma di cibo o contante, sostiene quanti lavorano alla riabilitazione e alla ricostruzione delle infrastrutture comunitarie. Nell'ultimo anno, sono stati costruiti o riparati sistemi di irrigazione su 546 ettari di terra agricola, sono stati ripristinati 729 chilometri di strade locali e riabilitati 1.714 chilometri di percorsi di montagna.

 

Nonostante dei miglioramenti nella sicurezza alimentare nelle aree colpite dal terremoto, in parte dovuti all'assistenza umanitaria, rimangono sacche significative di vulnerabilità. Un quarto della popolazione nepalese vive con meno di 1,25 dollari al giorno e spende in media il 60 per cento del proprio reddito in cibo. Ciò rende arduo fare fronte a shocks quali disastri naturali e alti prezzi alimentari. 

 

Il WFP ha appena lanciato un programma di sviluppo di tre anni diretto a gruppi vulnerabili quali nuclei familiari con una donna a capofamiglia e minoranze etniche. Il lavoro del WFP sosterrà la strategia governativa della riabilitazione dei mezzi di sostentamento nei settori delle infrastrutture comunitarie, della sicurezza alimentare e dell'agricoltura, della nutrizione e della riduzione del rischio disastri.

 

Inoltre, il WFP estenderà le proprie misure di preparazione alle emergenze. Un mese prima del terremoto, il WFP aveva creato una Humanitarian Staging Area (HSA) vicino all'aeroporto di Kathmandu, che diventò il centro per l'aiuto d'emergenza nelle prime fasi della risposta. Si stima che questa struttura abbia velocizzato di settimane la consegna di provviste di emergenza ai sopravvissuti. Il WFP prevede di continuare lo sviluppo della struttura in Nepal.

 

"Non possiamo permetterci di non investire in misure di preparazione all' emergenza," ha detto Bradford. "Un disastro può colpire il Nepal in ogni momento e dobbiamo essere pronti."

 

Nella risposta d'emergenza al terremoto, il WFP, a capo del cluster logistico, coordinò il trasporto di materiali di soccorso per oltre 160 organizzazioni, dall'ingresso nel paese alla consegna nelle aree più remote con portatori o con animali da soma.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *