Cerca nel blog

sabato 9 aprile 2016

TELETHON CATANIA, IL PICCOLO MATTEO TESTIMONIAL DELLA WALK OF LIFE 2016

Walk of Life 2016, passeggiata solidale per la cura delle malattie genetiche rare
A CATANIA IL CUORE DELLA FONDAZIONE TELETHON BATTE PER MATTEO
La mamma Gaetana Baglio: «Il 15 maggio tutti uniti a sostegno della ricerca scientifica»

CATANIA – Far avanzare la ricerca scientifica verso la cura delle malattie genetiche rare è la missione che da oltre 25 anni la Fondazione Telethon si prefigge. Sono infatti ancora troppe le patologie per le quali non esiste ancora una terapia, e a volte perfino la diagnosi. 

È la speranza la chiave di volta che regge l'attività della Fondazione, come si evince della parole della neuropsichiatra infantile Gaetana Baglio, mamma di Matteo, il piccolo catanese testimonial di Telethon Catania, in rappresentanza di tutti i bambini che lottano contro una malattia genetica rara: «Grazie a Telethon e al progetto di ricerca finanziato da tre anni, di cui è titolare il dott. Michele Sallese, abbiamo acceso una luce di speranza sul piano della terapia e sul nostro futuro».

Matteo è affetto dalla sindrome di Marinesco-Sjogren che conta circa 100 casi nel mondo. È una malattia genetica cerebellare associata a cataratta congenita bilaterale, a volte con vari gradi di disabilità mentale, difficoltà di coordinazione della parola e dei movimenti e debolezza muscolare che impedisce di muoversi autonomamente. 

«Al di là della sua malattia Matteo è un bambino sempre allegro, positivo, motivato e con una buona autostima. Ama andare in piscina, fare il chierichetto in chiesa, andare al parco giochi e al ristorante. È un grande esempio di amore per la vita», continua la mamma.

Per Matteo e per tutti coloro che lottano contro quelle malattie genetiche che per via della loro rarità sono trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali, domenica 15 maggio a Catania, in piazza Università, si svolgerà la V edizione della Walk of Life 2016, la camminata di solidarietà di quattro chilometri, tra piazze storiche e vie del centro, dedicata a famiglie, bambini, scuole e diversamente abili. 

A partire dalle 10.00, la manifestazione sarà articolata in passeggiata non competitiva, corsa in bici, Stracanina (la passeggiata cane-padrone) e gara podistica competitiva.

«L'affetto costante del Coordinamento Telethon Catania – guidato da Maurizio Gibilaro e dal vice coordinatore Concetto Nicolosi - dei volontari e di tutta la città ci fa sentire meno soli nella nostra lotta quotidiana - afferma Gaetana Baglio – una famiglia che vive una situazione di instabilità risente positivamente del sostegno della gente. Matteo è più consapevole delle sue difficoltà e sentirsi attorniato di amore, specialmente il giorno della manifestazione, lo riempie di gioia. Diventa così un fulcro che unisce varie realtà (istituzionali, religiose, militari, associazionistiche) per una nobile causa. L'unione di tutti può portare al risultato. Corriamo uniti per fare trionfare la speranza, per la vita e perché la cura deve essere per tutti», conclude la mamma.

Anche quest'anno la Walk Of Life Catania - realizzata anche grazie alla partnership con I Press - ha registrato, oltre al patrocinio dei maggiori enti istituzionali regionali e locali, e di numerose organizzazioni sportive e di volontariato, il sostegno di diversi sponsor. Main sponsor: Al Vicolo Pizza&Vino (Catania&Nicolosi), Alta Natura (fitoterapia d'eccellenza), Associazione Donatori Volontari Sangue San Marco. Sponsor: Pronto Invalidità. Supporter: Cisauto e Centro Ortopedico Kineo.

Tutte le informazioni per partecipare e il programma dettagliato degli appuntamenti sul sito www.telethoncatania.it.




--

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI