CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2015

Le previsioni del tempo tra un'app e l'altra

In Tv, alla rafio, sui giornali... Leggere e tenersi aggiornati sulle previsioni del tempo previsti nella propria città è ormai abitudine comune di tantissime persone. Anche il canale Web ha saputo porsi come un validissimo strumento di aggiornamento e svariati sono infatti i portali ad esse dedicati.
E che dire delle App? Tutte appositamente create per gli smartphone, al fine di restare sempre aggiornati sul meteo della propria città. Quali sono le più famose?
  • IlMeteo
  • 3B Meteo
  • AccuWeather
  • Yahoo Meteo
  • InstaWeather
  • Meteo- Weather

Uno sguardo approfondito alle App sulle previsioni del tempo
Prima di aprire una breve parentesi su ognuna delle App appena elencate, è opportuno specificare che le previsioni del tempo e la meteorologia in generale rappresentano una scienza inesatta, dal momento che vento, perturbazioni ed altri parametri ancora possono spostarsi e variare in qualsiasi momento. Ecco perché si consiglia di fare affidamento alle suddette App per un breve periodo; oltre i 3 giorni infatti tendono tutte a dare informazioni meno affidabili.
Detto ciò, possiamo quindi procedere con l'approfondimento:
  • ilMeteo: consente di visualizzare le previsioni del tempo ora per ora, sia per le città italiane, sia per quelle estere. Dalla grafica curata e con sfondo interattivo, ilMeteo rappresenta una delle applicazioni per smartphone più attendibili.
  • 3B Meteo: offre informazioni sulla pressione, umidità, cambiamenti meteo. L'app in questione è particolarmente preciso su temperatura e umidità, e supporta quasi tutte le città italiane. La grafica è piacevole e le previsioni piuttosto curate.
  • AccuWeather: è indubbiamente uno dei servizi meteo più precisi, particolarmente usato dai produttori LG. Le previsioni del tempo sono affidabili, ad eccezione per le città italiane più piccole; in compenso è possibile seguire in tempo reale eventuali perturbazioni, previsioni giornaliere e orarie.
  • Yahoo Meteo: considerata tra le app più belle da un punto di vista grafico. Presenta sfondi interattivi in base alla città in cui ci si trova, ampio database, scorrimento verticale per ottenere qualsiasi informazione sul meteo. È disponibile gratuitamente e facilissimo da consultare.
  • InstaWeather: rappresenta un'applicazione personalizzabile, tra icone, cornici, temi e quant'altro. Le previsioni del tempo sono abbastanza curate, tutte da poter condividere sui social network più famosi (Facebook, Google+, Twitter).
  • MeteoWeather: tra tutte, probabilmente l'app più minimale. Tuttavia recupera ampiamente in termini di previsioni meteo; notevole è infatti la sua precisione nel prevedere temporali, burrasche e afa con più giorni d'anticipo.


Previsioni del tempo: quali sono i parametri più importanti?
Quelle appena descritte sono solo alcune delle tante app che circolano tra uno smartphone e l'altro e ciò che manca per la conclusione del nostro articolo sono i parametri più importanti osservati per le previsioni del tempo. Esse non sono altro che grandezze fisiche misurabili e sono: temperatura, umidità, pressione, intensità e durata della radiazione solare (in funzione della latitudine, della stagione e della durata del giorno), precipitazioni, nuvolosità e vento (velocità, direzione, raffiche).
Si tratta di elementi fondamentali che caratterizzano il tempo atmosferico (più in generale la meteorologia), ma sono anche rilevanti in ambito di climatologia.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *