CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2015

Roma: inaugurata la sierra biologica per ragazzi con sindrome X fragile


Il progetto è stato sviluppato dall'Associazione italiana sindrome x fragile onlus con il contributo dei fondi raccolti grazie a Carta Etica di Unicredit

Roma, 14 maggio 2015 - Nell'ambito di "Ortolando", il progetto di orticoltura sviluppato dall'Associazione italiana sindrome x fragile onlus con il contributo dei fondi raccolti grazie a Carta Etica di Unicredit è stata inaugurata oggi la serra dedicata alle coltivazioni biologiche dei ragazzi affetti dalla sindrome della x fragile, presso l'Istituto Agrario "Domizia Lucilla" (via Domizia Lucilla, 76 Roma, zona Balduina – Appiano).
Nei terreni pubblici incolti adiacenti all'istituto guidato dalla preside professoressa Ida Paladino, verranno realizzate coltivazioni biologiche, con particolare attenzione a quelle tradizionali da rivalutare, che saranno messe disposizione degli allievi della scuola agraria. Il laboratorio è aperto anche ai soggetti con patologie di disabilità mentale presenti nel Municipio Roma 19.
Il nuovo vivaio è stato tenuto a battesimo dall'attore comico Antonio Giuliani, noto per la sua partecipazione a Zelig e a tanti altri programmi televisivi, che è tra l'altro uno dei personaggi più famosi tra quelli cresciuti nel quartiere.
La serra, finanziata da Unicredit SpA, non è un ambulatorio di riabilitazione ma rappresenta un'occasione di lavoro e non solo: dimostra che il ragazzo disabile mentale può avere un'occupazione come tutti gli altri, magari in mestieri che a torto sono oggi un po' snobbati, e può insegnare ai suoi coetanei valori come l'ecologia o l'inclusione, migliorando anche il rapporto tra scuola e lavoro. 
_____________________
L'Associazione italiana sindrome x fragile onlus – Sezione Lazio fa parte di un'Associazione attiva da oltre un ventennio e costituita da persone affette dalla malattia ereditaria detta sindrome x fragile o anche "sindrome di Forrest Gump", in quanto è la sindrome genetica responsabile del maggior numero di casi di ritardo mentale dopo la sindrome di Down.
I ragazzi x fragile hanno notevoli difficoltà a relazionarsi con gli altri, ma sono quasi sempre aperti, sinceri ed attenti ad alcune caratteristiche del mondo esterno che di solito sfuggono ai normodotati.
UniCredit è una delle maggiori istituzioni finanziarie in Europa, con un network internazionale distribuito in 50 Paesi, 17 dei quali con una banca commerciale radicata sul territorio. Il Gruppo opera attraverso oltre 8.600 sportelli e circa 147.000 dipendenti, servendo oltre 30 milioni di clienti, con attivi per 844 miliardi di Euro; è una delle banche più solide d'Europa, con un CETier1 di 10,02% (Fully loaded secondo Basilea 3). Nell'Europa Centro Orientale, UniCredit è l'indiscusso leader di mercato, con quasi 3.500 filiali e attivi pari a circa 146 miliardi di Euro.
UniCredit è attivo nei seguenti Paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *