CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 5 maggio 2015

Siria, rapporto Amnesty: "girone infernale"

RAPPORTO DI AMNESTY INTERNATIONAL SUL "GIRONE INFERNALE" DELLA SIRIA: BARILI-BOMBA AD ALEPPO FANNO STRAGI, SEMINANO IL TERRORE E OBBLIGANO LA POPOLAZIONE A VIVERE SOTTOTERRA


Secondo un nuovo rapporto pubblicato oggi da Amnesty International, il terrore allo stato puro e sofferenze insopportabili costringono molti abitanti di Aleppo a vivere sottoterra per sfuggire agli incessanti bombardamenti aerei delle forze governative contro i quartieri occupati dall'opposizione.

Il rapporto, intitolato "Morte ovunque: crimini di guerra e altre violazioni dei diritti umani ad Aleppo" descrive gli orrendi crimini di guerra e le altre violazioni commesse ogni giorno nella città da governo e gruppi armati d'opposizione. Secondo l'organizzazione per i diritti umani, alcune azioni delle forze governative sono da identificare come crimini contro l'umanità.

Il documento fornisce un quadro particolarmente angosciante delle devastazioni e delle stragi causate dai barili-bomba, pieni di esplosivi e frammenti metallici, lanciati dalle forze governative su scuole, ospedali, moschee e mercati affollati. Molti ospedali e scuole sono stati trasferiti in seminterrati e bunker sotterranei per ragioni di sicurezza.

"Le atrocità dilaganti, soprattutto raid aerei feroci e disumani su zone residenziali da parte delle forze governative, hanno reso sempre più insopportabile la vita per la popolazione di Aleppo. Questi attacchi continui e riprovevoli sulle aree civili fanno parte di una strategia politica che intende colpire di proposito e senza sosta i civili con attacchi che costituiscono crimini di guerra e contro l'umanità" - ha dichiarato Philip Luther, direttore del programma Medio Oriente e Africa del Nord di Amnesty International.

"Accanendosi intenzionalmente sui civili, il governo siriano sembra aver adottato una brutale politica di punizioni collettive contro i residenti di Aleppo".
Attacchi coi barili-bomba da parte delle forze governative

Gli attacchi coi barili-bomba – barili di petrolio, taniche di benzina, o bombole del gas imbottiti di esplosivo, olio combustibile e frammenti metallici gettati da elicotteri – hanno ucciso più di 3000 civili nel governatorato di Aleppo l'anno scorso e più di 11.000 persone in tutta la Siria dal 2012. Nell'aprile 2015 sono stati registrati non meno di 85 attacchi che hanno causato la morte di almeno 110 civili. Il governo, tuttavia, non ha ammesso neanche una vittima civile e, in un'intervista del febbraio 2015, il presidente Bashar al-Assad ha negato categoricamente che le sue forze abbiano mai usato i barili-bomba.

Chi è sopravvissuto agli otto attacchi di barili-bomba analizzati da Amnesty International nel uso rapporto ha negli occhi le immagini atroci delle carneficine provocate dalle esplosioni:
"Ho visto bambini senza testa e brandelli di corpi ovunque. Era proprio come avevo immaginato dovesse essere l'inferno" - ha raccontato un operaio di una fabbrica, descrivendo le conseguenze di un attacco contro il quartiere al-Fardous nel 2014.

Un chirurgo locale ha detto di non aver mai visto ferite come quelle causate dai barili-bomba: "Sono l'arma più tremenda e letale… [Abbiamo a che fare con] ferite plurime, tante amputazioni, intestini fuori dal corpo… è troppo orribile".

Nel giugno 2014 un attacco coi barili-bomba ha colpito un mercato affollato nel quartiere al-Sukkari, nel momento in cui vi si trovavano anche 150 persone in fila per ricevere cibo fuori da un centro per la distribuzione di aiuti umanitari. Un testimone oculare ha definito la situazione "orrore allo stato puro":
"C'erano il gelataio, l'uomo del negozio dei panini, quello del negozio di giocattoli… tutti uccisi".

Il rapporto di Amnesty International descrive anche l'orribile quotidianità dei civili che sono sotto costante minaccia di morte.

"Non c'è sole, neppure aria fresca, non possiamo salire all'aperto. Ci sono sempre aerei ed elicotteri in cielo" – ha raccontato un medico il cui ospedale da campo è tra quelli che hanno dovuto trasferirsi nei seminterrati.

"Siamo sempre nervosi, sempre spaventati, sempre con gli occhi al cielo" - ha riferito un insegnante.

Un altro residente ha descritto Aleppo come un "girone infernale": "Le strade sono piene di sangue. Le persone uccise non stavano combattendo".

"La paura e la disperazione tra i civili di Aleppo sono evidenti. Molti si sentono abbandonati e hanno perso ogni speranza nel futuro" - ha commentato Luther.
"Più di un anno fa, le Nazioni Unite avevano approvato una risoluzione per fermare le violazioni dei diritti umani, in particolare gli attacchi di barili-bomba, ammonendo che ci sarebbero state conseguenze se il governo non l'avesse rispettata. Oggi, la comunità internazionale volta le spalle agli abitanti di Aleppo, mostrando fredda indifferenza di fronte a una grave tragedia umana" – ha aggiunto Luther.

"Questa prolungata inerzia ha incoraggiato i responsabili di crimini di guerra e contro l'umanità a continuare a tenere in ostaggio la popolazione di Aleppo senza pagarne le conseguenze. Il deferimento della situazione siriana alla Corte penale internazionale potrebbe mandare il segnale che chiunque ordini e commetta tali crimini può essere perseguibile e di conseguenza porre fine a questa spirale di azioni criminali" - ha sostenuto Luther.

Oltre ai barili-bomba, il rapporto di Amnesty International documenta anche tre attacchi missilistici portati a termine da parte delle forze governative, tra cui uno con effetti devastanti contro una mostra di disegni fatti dai bambini della scuola Ain Jalut nell'aprile 2014.

"Lì ho visto cose che non riesco a descrivere. C'erano parti di bambini, sangue dappertutto. I corpi erano ridotti a brandelli" - ha raccontato un insegnante di geografia testimone dell'attacco.

Amnesty International rinnova a ciascuna delle parti in conflitto la richiesta di fermare i deliberati attacchi contro i civili, gli edifici e le infrastrutture civili, come pure l'utilizzo di armi esplosive improprie, come i barili-bomba o i colpi di mortaio contro zone ad alta densità demografica.

Crimini di guerra da parte dei gruppi d'opposizione armata
Ad Aleppo, anche i gruppi d'opposizione armata hanno commesso crimini di guerra usando armi improprie come i colpi di mortaio e missili improvvisati inseriti in bombole del gas chiamate "cannoni del diavolo". Nel 2014 attacchi del genere hanno ucciso almeno 600 civili.

Secondo gli abitanti di Aleppo, gli attacchi dei gruppi d'opposizione armata sono spesso "completamente a caso":  
"Non ti senti mai salvo o sicuro, mai. Non lo puoi mai sapere, potresti essere ucciso da un momento all'altro" – ha detto un abitante del quartiere al-Jamaliya.

Torture e altre violazioni dei diritti umani
Il rapporto di Amnesty International denuncia inoltre il massiccio ricorso alla tortura, agli arresti arbitrari e ai rapimenti da parte sia delle forze governative che dei gruppi d'opposizione armata.

Un ex detenuto, un attivista pacifico fermato nel 2012 dalle autorità governative per aver filmato una protesta, ha raccontato di esser stato fissato a uno pneumatico e picchiato con cavi che gli hanno lacerato la pelle. Nel carcere centrale di Aleppo, bombardato da entrambe le parti e dove centinaia di prigionieri erano alla fame e venivano uccisi sommariamente, è stato costretto ad ascoltare le urla di altri prigionieri torturati nella notte:
"Verso le 5 o le 6 del mattino, si sentono urlare solo le donne. Alle 7, le donne smettono e iniziano gli uomini. Il tutto è programmato".

Un uomo, ostaggio di un gruppo d'opposizione armata, ha raccontato di essere stato picchiato più volte, sottoposto a scariche elettriche e appeso ai polsi per lunghi periodi di tempo prima di essere liberato.

Amnesty International rinnova la richiesta al governo di porre termine ad arresti, detenzioni arbitrarie e sparizioni forzate e ai gruppi armati di cessare di rapire e prendere in ostaggio i civili. Entrambe le parti in conflitto devono porre fine alla tortura e trattare in modo umani i detenuti.

Accesso umanitario
Oltre a subire continui attacchi da entrambe le parti in conflitto, la popolazione di Aleppo vive in condizioni disastrose e lotta strenuamente per avere le forniture più elementari, come cibo, medicinali, acqua e corrente elettrica.

Nei quartieri occupati dall'opposizione il cibo è molto costoso. Gli abitanti ricorrono alla coltivazione diretta e cacciano conigli e gatti, che secondo un testimone sono diventati il "fast food di Aleppo".

Amnesty International chiede a entrambe le parti di permettere l'ingresso degli aiuti umanitari ad Aleppo e in tutta la Siria.

                                                              
Roma, 5 maggio 2015

Il rapporto "Morte ovunque: crimini di guerra e altre violazioni dei diritti umani ad Aleppo" è disponibile all'indirizzo:
http://www.amnesty.it/Siria-nuovo-rapporto-denuncia-bomba-stragi-terrore-e-violazioni-diritti-umani-aleppo

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *