CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

Giulianova, Artemia presenta il libro Quando c'era la guerra di Francesco Manocchia

Giulianova, Artemia presenta il libro Quando c'era la guerra  di Francesco ManocchiaIn occasione dell'88° adunata nazionale degli alpini a L'Aquila

Artemia Edizioni in collaborazione con la Città di Giulianova, l'Istituto Nazionale per la Guardia D'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, la Sezione Abruzzi Gruppo Alpini di Teramo, l'Associazione Teramo Nostra, Radio G Giulianova ed L & L Comunicazione

invita alla presentazione del libro del Fondo Bindiano
riprodotto in anastatico del giornalista e scrittore giuliese Francesco Manocchia:

"QUANDO C'ERA LA GUERRA" –  con nota introduttiva di Sandro Galantini e ricerche di Walter De Berardinis

organizzata per venerdì 15 Maggio alle 17.30 presso la Sala Congressi Kursaal di Giulianova Lido (TE)
Interverranno
Francesco Mastromauro, Sindaco di Giulianova,
Pierangelo Guidobaldi, Assessore alla Cultura e Manifestazioni
Piero Chiarini, Presidente dell'Associazione Teramo Nostra
Walter De Berardinis, Giornalista,
Elso Simone Serpentini, Scrittore
Sandro Galantini, Storico
Luisa Ferretti, Moderatrice

In occasione dell'anniversario dei 100 anni dell'entrata in guerra dell'Italia 1915-2015 saranno inoltre ricordati i 118 caduti giuliesi morti durante il primo conflitto mondiale, con consegna dei riconoscimenti ai familiari alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Durante l'evento si esibirà il Coro Alpino di Vallecamonica e l'Associazione Culturare Artistica BellantArte terrà una mostra d'arte sul tema dell'Unità d'Italia.

Note sul libro "QUANDO C'ERA LA GUERRA"
Gli scritti adunati in questo volume e meditatamente estrapolati da una produzione magari non foltissima ma pure densa, specificamente Quando c'era la guerra e I salmi della patria, se da un lato recuperano dalle lontane province della memoria, in occasione del centenario dal coinvolgimento dell'Italia nel conflitto bellico,  alcune testimonianze letterarie occasionate dalla Prima guerra mondiale e che pure – come si vedrà – incontrarono l'apprezzamento di giornalisti, critici e letterati molto noti e riveriti (da Luigi Pirandello a Fausto Maria Martini, da Adriano Tilgher a Tomaso Monicelli a Dino Provenzal), dall'altro lato ripropongono all'attenzione, com'è giusto che sia, la figura, le opere e il passionato impegno di Francesco Manocchia, che di quegli scritti fu l'autore. (Sandro Galantini)

Ristampare oggi questi "Salmi della Patria", del pubblicista cav. Francesco Manocchia, sempre freschi, sempre belli, significa compiere un'opera d'animo, riconoscere e richiamare per nome i nostri morti, i quali ci attendono in piedi per farci rivedere nei loro sguardi fieri le vive e sublimi faville di tutte le battaglie combattute. Il volume è impreziosito dai disegni del vignettista Vladimiro Di Stefano.

Partner dell'evento Gamma Investigazioni e Gaspari Bus

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *