CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

Amnesty alla Commissione Giustzia del Senato: no a ulteriori modifiche al testo su reato di tortura

Il presidente di Amnesty International Italia Antonio Marchesi ha scritto una lettera ai componenti della Commissione Giustizia del Senato, sollecitandoli a evitare ulteriori modifiche, e dunque un nuovo passaggio alla Camera dei deputati del testo di legge sull’introduzione del reato di tortura nell’ordinamento giuridico italiano.
“A distanza di oltre un quarto di secolo dal deposito della ratifica italiana della Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura, avvenuto nel 1989, che impone un obbligo internazionale in tal senso, è essenziale che la questione sia trattata come una questione della massima urgenza” – si legge nella lettera.

“Il testo recentemente trasmesso dalla Camera dei Deputati è stato da alcuni ritenuto insoddisfacente rispetto all'alternativa tra l'ipotesi del reato comune e quella del reato proprio. La soluzione accolta dalla Camera dei Deputati e ancora prima dal Senato - un reato comune con un'aggravante specifica nell'ipotesi che questo sia commesso da un pubblico ufficiale - sembra essere un compromesso ragionevole tra posizioni altrimenti difficili da conciliare fra loro, nessuna delle quali appare in grado di ottenere un consenso ampio”.

“Anche se Amnesty International, come altri, avrebbe preferito una definizione parzialmente diversa della fattispecie che ci si propone di introdurre, non pare ragionevole continuare a perseguire una soluzione differente da quella provvisoriamente accolta. Riteniamo che la priorità assoluta debba essere ora quella di rispettare finalmente la Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura, dare ascolto alle più volte reiterate raccomandazioni degli organi sia delle Nazioni Unite che del Consiglio di Europa e, non ultimo, dare attuazione alla recente sentenza della Corte europea dei diritti umani relativa alle vicende della scuola Diaz”.

“Non vorremmo che ulteriori modifiche, per quanto astrattamente condivisibili, rendendo necessario un ulteriore passaggio parlamentare, possano compromettere il raggiungimento dell'obiettivo finale di introdurre un reato specifico di tortura nel nostro ordinamento” – conclude la lettera di Marchesi.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *