CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2015

Il CAI per il Nepal - Università della Montagna, Soccorso Alpino e Società Speleologica Italiana supportano l’iniziativa

IL CAI  HA APERTO UNA RACCOLTA FONDI PER AIUTARE LE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA NEPALESE. 
 
UNIVERSITA’ DELLA MONTAGNA, SOCCORSO ALPINO E SOCIETA' SPELEOLOGICA ITALIANA SUPPORTANO L’INIZIATIVA.
 
Il Club alpino italiano ha da giorni attivato la raccolta fondi pro Nepal. Il conto corrente RACCOLTA FONDI “IL CAI PER IL NEPAL” è aperto presso la Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 21 di Milano -
IBAN IT76W0569601620000010354X93.
 
L'obiettivo è di portare aiuti concreti alla popolazione nepalese, per questa ragione la destinazione del ricavato sarà decisa insieme alla NEPAL MOUNTAINEERING ASSOCIATION (N.M.A.), il club alpino nepalese. Alla N.M.A. sarà poi affidata la gestione in loco dei fondi raccolti.
 
All'iniziativa hanno aderito l’Università della Montagna - Polo decentrato a Edolo (BS) dell’Università degli Studi di Milano, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e la Società Speleologica Italiana.
 
Il Presidente generale del CAI Umberto Martini invita le Sezioni, i Soci CAI e gli amanti della montagna a aderire all'iniziativa e a farsene ambasciatori e promotori. "Questa tragedia ci ha colpito nel profondo del cuore, oltre che come uomini e donne, anche come comunità alpinistica”, ha dichiarato. Il Nepal ha bisogno della nostra solidarietà, in particolare durante il lento ritorno alle normali condizioni di vita. Saremo attenti e vicini alla popolazione nepalese – conclude Martini - anche quando le luci dei riflettori mediatici sulla tragedia saranno attenuate, se non spente”.
 
L'Università della Montagna supporta l’iniziativa del CAI, accomunata dalla pena per gli effetti della catastrofe occorsa e dalla sensibilità per una nazione con un’area montana tra le più belle, fragili e povere del mondo. “Abbiamo conosciuto e toccato con mano la straordinarietà dell’ambiente montano nepalese e la grande dignità del suo popolo durante una missione scientifica al Laboratorio-Osservatorio “Piramide” nella Valle del Khumbu – dice Anna Giorgi, direttore del Centro interdipartimentale GESDIMONT che opera presso il polo universitario – l’Università della Montagna supporterà e diffonderà attraverso le sue reti nazionali e internazionali le iniziative a sostegno della comunità nepalese”.
 
Sulla stessa lunghezza d'onda il Presidente della Società speleologica italiana Vincenzo Martimucci: “La SSI, esprimendo vivo apprezzamento per l'iniziativa del CAI di effettuare una raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto del Nepal, si sta adoperando per invitare i propri associati a partecipare alla raccolta fondi”, ha dichiarato. “Esprimere materialmente la solidarietà della comunità speleologica alle popolazioni del Nepal è un'atto dovuto; la garanzia che i fondi raccolti verranno monitorati dal CAI nel loro utilizzo è uno stimolo in più ad aderire all'iniziativa”.   
 
Per informazioni:
Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna
Via Morino 8 - 25048 Edolo (BS)
Tel. e Fax 0364.71324 
E-mail gesdimont@unimi.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *