Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

Strategia Social Media: Apro la pagina Facebook ma poi cosa pubblico?

Avere una pagina su Facebook è come avere un listino prezzi: ce l’hanno tutti! Attenzione però agli errori più banali: profili abbandonati, domande senza risposte, …
Ecco le linee guida di Marketing informatico® per una Social Media Strategy di successo.
Strategia-Social-Media
La realizzazione di una strategia social vincente si basa su alcuni punti cardini uguali per tutte le aziende e su altre regole fondamentali diverseche ciascuna impresa adatterà di volta in volta alle proprie esigenze ed obiettivi.
I punti cardine riguardano: l’analisi del mercato di riferimento, lo studio del comportamento dei competitor – soprattutto di quelli davvero bravi – la verifica della percezione del proprio brand nel pubblico social, nonché l’ascolto del proprio cliente.
Questi primi passi porteranno alla scelta di quali social implementare nella propria strategia.
Il primo consiglio è quello di scegliere accuratamente da quale canale iniziare partendo dalla top 6 – Facebook, Twitter, Youtube Linkedin, Google+ e Pinterest.
Comincia con un massimo di 3 social, per poi attivare tutti gli altri solo in un momento successivo. Ad esempio Twitter è perfetto per le aziende che hanno un blog, Facebook va bene per contenuti in grado di raccontare ciò che viene fatto, spesso non legati direttamente al prodotto/servizio reclamizzato dalla company.
Ecco le 4 regole fondamentali per una Social Network Strategy di successo:
1) definizione degli obiettivi e delle metriche sociali misurabili
Essere presente sui social network perché ci sono tutti non è la motivazione giusta.
Avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere è il primo passo verso il successo. Bisogna decidere su cosa puntare: alcuni potrebbero avere un’esigenza di posizionamento e affermazione del brand, altri di perfezionamento della rete di customare care.
Ricorda inoltre che le metriche da misurare devono essere anch’esse chiare e definite: livello delle interazioni (engagement), qualità delle conversazioni, misurazione delle vendite e del traffico al sito/blog.
2) sviluppo della content strategy e definizione del piano di crisis management
Stabilisci che tipo di contenuto realizzare e come realizzarlo senza dimenticare di rispondere e moderare i commenti.
Definisci anche come comportarsi in situazioni di “crisis management”, cioè quale atteggiamento adottare quando gli utenti rispondono in modo negativo ai post.
3) creazione del calendario editoriale e monitoraggio real time
Crea un vero e proprio calendario editoriale: in questo modo eviterai contenuti ripetuti e ridondanti che rischiano di far perdere l’interesse dei fan.
Di assoluta importanza è il monitoraggio constante dei canali social e dell’ascolto degli utenti in tempo reale per anticipare le risposte dei competitor e cogliere per primi opportunità.
4) calcolo dei risultati ottenuti e miglioramento della strategia
Misura i risultati per testare il successo della strategia definita: il ROI dell’attività di social media marketing è ottimale? Altrimenti rivedi la strategia.
Marketing Informatico®, da anni esperta di web marketing, realizza e gestisce strategie social vincenti testimoniate dalla soddisfazione dei suoi clienti.
Stefania D’Alessandro
Ufficio Stampa Marketing Informatico®

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI