CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2015

Associazione Accanto e Hospice S. Martino organizzano "D'Altrocanto in concerto" - 31 maggio, Como

D'ALTROCANTO IN CONCERTO:
LA TRADIZIONE POPOLARE IN MUSICA


Domenica 31 maggio, ore 16.00
Parco dell'area di San Martino - Como


Si terrà domenica 31 maggio alle 16 presso il giardino dell'Hospice San Martino di Como, nell'omonimo parco di Via Castelnuovo, "D'altrocanto in concerto", un pomeriggio in musica organizzato dall'Associazione Accanto onlus – Amici dell'Hospice S. Martino di Como e l'Hospice San Martino per celebrare la quattordicesima Giornata Nazionale del Sollievo che, come richiamato dalla Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, è finalizzata a «promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione».

Il gruppo di musica popolare comasco D'altrocanto accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale festoso e malinconico, scanzonato e meditativo attraverso i canti e le melodie che toccano tutti i temi cari alla tradizione popolare, dall'amore alle fatiche del lavoro, dai dolori delle guerre alle speranze di libertà.

D'altrocanto è un gruppo formato da dieci elementi, musicisti per passione e di diversa formazione accomunati dalla voglia di riscoprire e di attualizzare il patrimonio della musica di tradizione popolare: Cristina Bossi (canto), Franco Dell'Olio (mandolino, mandola, cavaquinho, charango e canto), Enrico Ferioli (flauti, baghet e canto), Pierangelo Galletti (chitarra), Giorgio Lavatelli (canto), Massimiliano Lepratti (violino e canto), Franco Pandolfo (contrabbasso, basso tuba), Matilde Tognocchi (canto), Sandro Tangredi (chitarra e canto) e Bruno Venturini (organetto diatonico). Il repertorio proposto attinge a quasi tutte le regioni italiane (Lombardia, Veneto, Marche, Toscana, Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia, …) con qualche incursione nelle culture musicali di altri Paesi (dalla Francia al Venezuela, dalla musica Yiddish al genere Cajun) e alla canzone d'autore.

L'evento è organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia – ASL Como e Comune di Como


Ingresso libero e gratuito.
In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso l'Associazione Carducci di Como.

Associazione Accanto - Amici dell'Hospice San Martino di Como Onlus
L'Associazione Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino di Como è un'associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari, e supporta con i suoi volontari l'Hospice San Martino, struttura di degenza presente sul territorio comasco dal 2004 che accoglie fino a dieci ospiti in fase avanzata della malattia.
Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell'esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l'Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili.
L'Associazione organizza inoltre incontri di gruppo con l'assistenza di uno psicologo, per l'elaborazione del lutto, destinati a persone che abbiano perduto un loro caro.

Hospice San Martino
L'Hospice San Martino nasce nel 2004 per iniziativa dell'ASL di Como. È una struttura di accoglienza per le persone non assistibili presso il domicilio in fase avanzata e terminale di una malattia ad andamento irreversibile. All'interno dell'hospice opera un'équipe composta da diverse figure professionali – medici, psicologi, operatori socio sanitari, assistenti sociali, assistenti spirituali e volontari – in modo da poter rispondere ai bisogni clinici, psicologici, sociali e spirituali di persone affette da malattie non più guaribili che vivono l'ultima fase della loro vita.
                   
                                                                                                                                                                            
Per informazioni:
Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino
Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00)

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *