CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2015

UNICEF e WFP: prosegue fino al 17 maggio la campagna congiunta per aiutare i bambini e le famiglie del Nepal colpiti dal terremoto

Prorogata la campagna fino al 17 maggio 2015: con un SMS o una chiamata da fisso al 45596 è possibile sostenere gli aiuti che UNICEF e WFP stanno fornendo alle popolazioni del Nepal.

7 maggio 2015 – Il terremoto che ha devastato il Nepal lo scorso sabato 25 aprile ha lasciato danni gravissimi: oltre 1.7 milioni di bambini hanno bisogno di assistenza immediata, 8 milioni sono state le persone colpite, 366.000 abitazioni e quasi 24.000 aule scolastiche sono crollate o sono state gravemente danneggiate. 

Gli aiuti umanitari sono sempre più indispensabili: per far fronte a questa drammatica situazione, proseguirà eccezionalmente fino al 17 maggio la campagna congiunta dell’UNICEF Italia e del WFP Italia per aiutare i bambini e le famiglie del Nepal:
-       è possibile donare 1 euro con un SMS al 45596 da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce;
-       è possibile donare 2 euro chiamando allo stesso numero, il 45596, da rete fissa da Telecom Italia, Fastweb, Vodafone e TWT. 

L’UNICEF, presente in tutti i 12 distretti più gravemente colpiti, ha subito mobilitato 30 tonnellate di aiuti stoccati nel paese e ulteriori 85 tonnellate di aiuti con vari ponti aerei; ha iniziato una campagna di vaccinazioni d’emergenza per 500.000 bambini; fornito tende per ospedali da campo, kit sanitari di emergenza sufficienti per 700.000 persone, sali di reidratazione per la diarrea acuta. 251.647 persone sono state raggiunte con forniture d’acqua potabile, servizi igienico-sanitari, educazione sanitaria per la promozione dell’igiene. Sinora sono stati allestiti 28 Spazi a misura di bambino per il sostegno psicosociale a oltre 2.800 bambini e per garantire loro spazi sicuri dove studiare.

Il WFP, che da anni è presente nel paese con programmi di “preparazione alle emergenze” e assistenza alimentare, nell’ambito delle operazioni post-terremoto ha finora distribuito cibo a 267.000 persone e posizionato scorte per sfamare oltre 500.000 persone nelle zone più gravemente colpite e più difficilmente raggiungibili. Il WFP sta coordinando gli interventi della comunità umanitaria nel settore della logistica e delle telecomunicazioni. 

Attrezzature mediche, materiale sanitario e altro materiale vitale sono stati mobilitati e dislocati, anche grazie al Centro di Raccolta Umanitaria (Humanitarian Staging Area), una struttura aperta qualche mese fa che si inscrive nelle attività di preparazione alle emergenze condotte dal WFP nel paese. E’ inoltre operativo un servizio aereo umanitario delle Nazioni Unite (UNHAS) gestito dal WFP. Nei prossimi 3 mesi, l’agenzia prevede di fornire assistenza alimentare a 1,4 milioni di persone.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *