Cerca nel blog

sabato 23 maggio 2015

“TuttoMondo Contest 2015” di Save the Children: la premiazione dei vincitori al Macro di Roma

L’evento si terrà il 29 maggio 2015 ore 10:30 presso il Macro in Via Nizza 138


Si svolgerà venerdì 29 maggio al Macro di Roma la cerimonia per la premiazione dei vincitori di “TuttoMondo Contest 2015”, concorso artistico promosso da Save the Children – l’Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini e promuoverne i diritti - dedicato quest’anno al tema dei luoghi non luoghi, aperto a tutti ai giovani fino a 21 anni. 

 I tre vincitori, uno per ogni categoria – audiovisivo, fotografia, narrazione – verranno selezionati tra 15 finalisti da una giuria d’eccezione, composta dal giornalista e scrittore Antonio Pascale, il regista Daniele Vicari, il fotografo Marco Delogu

L’evento di quest’anno prevede inoltre la sezione fuori concorso “Mi racconto dove”, nella quale sono stati selezionati otto video in cui i ragazzi di Bari, Napoli, Palermo, Locri, Brindisi e Roma raccontano il proprio quartiere.

Dopo il grande successo del primo concorso a tema nel 2014, la seconda edizione del TuttoMondo Contest è patrocinata quest’anno dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dall’Assessorato alla scuola, sport, politiche giovanili e partecipazione del Comune di Roma. 

 L’obiettivo è quello di stimolare nei giovani l’osservazione degli spazi, da  raccontare servendosi delle diverse modalità di espressione artistica.  

Durante la giornata della premiazione, che si terrà il 29 maggio dalle 10:30 presso la sala rossa del Macro in via Nizza 138, i giovani under 21 presenti all’evento potranno partecipare ad alcune masterclass: un’ottima opportunità per far lavorare i ragazzi insieme a grandi professionisti. 

In particolare, la lezione di regia sarà affidata ad Agostino Ferrente (sala cinema), regista, produttore, fondatore a Roma del gruppo Apollo 11 e dell’Orchestra di Piazza Vittorio; la masterclass sulla fotografia sarà tenuta da Pierpaolo Cito (sala rossa), vincitore di vari premi tra cui un riconoscimento della National Press Photographers Association negli USA, e quella di narrativa dallo scrittore romano Christian Raimo (sala biblioteca).

Dalle ore 16:30 alle 18:00 si terrà nella sala cinema la proiezione dei video della sezione fuori concorso e a seguire il concerto della Piccola Orchestra di Torpignattara, band multietnica formata da giovani musicisti  tra i 13 e i 17 anni, i cui genitori provengono da 14 diversi paesi nel mondo (Italia, Polonia, Egitto, Senegal, Eritrea, Tunisia, Nigeria, Cuba, Argentina, Colombia, Filippine, Bangladesh, Cina, Guatemala).

Le opere finaliste per categoria al link:  
http://legale.savethechildren.it/News/Details/b5cd133a959f40e5a2793e14906d3fdd?container=generica-news
 
Per il video promozionale dell’evento:
http://youtu.be/q69VgMgaGH0

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI