CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

Nuovo studio rivela l'impatto profondo della fame sull'economia del Malawi


                      



13 maggio 2015 - LILONGWE - L'economia del Malawi perde quasi 150 miliardi di kwacha (quasi 600 milioni di dollari) ogni anno a causa degli effetti della denutrizione infantile. È l'allarmante scoperta di un nuovo studio pubblicato oggi a Lilongwe.

Il rapporto intitolato "Il costo della Fame in Africa: l'impatto sociale ed economico della denutrizione infantile in Malawi" mostra che la denutrizione infantile fa perdere al paese considerevoli somme di denaro, ogni anno, a causa dell'aumento dei costi della sanità, degli oneri aggiuntivi sul sistema scolastico e di una minore produttività della forza lavoro. Lo studio stima che la denutrizione infantile sia costata al Malawi il 10,3 per cento del PIL nel 2012 (l'ultimo anno con i dati completi disponibili).

Particolarmente negative sono le conseguenze del deficit di sviluppo. Il deficit di sviluppo (che corrisponde a un'altezza ridotta rispetto all'età) si verifica quando i bambini soffrono di carenza di nutrienti fondamentali – incluse proteine, vitamine e minerali – nel feto e nei primi due anni di vita. Le persone con deficit di sviluppo devono affrontare per tutta la vita le conseguenze di queste carenze, come malattie frequenti, scarso rendimento scolastico – che dà luogo a bocciature o a fenomeni  di abbandono scolastico – e una bassa produttività sul luogo di lavoro.

Secondo lo studio, che ha utilizzato dati del 2012 – l'ultimo anno per cui sono disponibili  dati completi - il 60 per cento degli adulti in Malawi ha sofferto di deficit di sviluppo durante l'infanzia. Si tratta di circa 4,5 milioni di persone in età lavorativa che non sono in grado di realizzare il proprio potenziale a causa della denutrizione infantile. In Malawi, dove due terzi delle persone sono impiegate in attività manuali, si stima che 16,5 miliardi di kwacha (67 milioni di dollari) siano stati persi a causa della ridotta produttività di coloro che da bambini hanno sofferto di deficit di sviluppo.

Lo studio è stato condotto in Malawi dal Ministero delle Finanze, della Pianificazione Economica e dello Sviluppo, in collaborazione con i soggetti partner nell'iniziativa: il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), la Commissione dell'Unione Africana (AUC), la Nuova Partnership dell'Agenzia per la Pianificazione e il Coordinamento per lo Sviluppo dell'Africa (NEPAD) e la Commissione Economica dell'ONU per l'Africa (ECA).

"I risultati dello studio hanno dimostrato chiaramente che un'adeguata nutrizione è cruciale per lo sviluppo fisico e intellettuale e per la produttività lavorativa, ed è pertanto parte integrante dello sviluppo socioeconomico", ha detto l'Onorevole Goodall E. Gondwe, Ministro delle Finanze, della Pianificazione Economica e dello Sviluppo. "È in tale contesto che il governo esprime la sua determinazione a stanziare risorse adeguate per gli interventi sulla nutrizione. Il governo rafforzerà inoltre la capacità delle istituzioni e delle risorse umane a favore di servizi efficienti in ambito nutrizionale".

Lo studio "Il Costo della Fame in Africa" coinvolge 12 paesi e vuole sottolineare come la malnutrizione non sia solo un problema che riguarda la salute ma anche un fattore di rilevanza economica e sociale, che richiede un impegno e un investimento multisettoriale. Finora, lo studio è stato condotto in cinque paesi africani, tra cui il Malawi. Un altro paese dell'Africa meridionale oggetto dello studio è stato lo Swaziland, che registra una perdita equivalente al 3,1 per cento del PIL a causa della denutrizione.

L'iniziativa, estesa all'intero continente e a una pluralità di attori partner, è condotta dal Dipartimento degli Affari Sociali presso la Commissione dell'Unione Africana, nel quadro della Strategia Nutrizionale Regionale Rivista (2005-2015), in linea con gli obiettivi dell'African Task Force sullo Sviluppo Alimentare e Nutrizionale (ATFFND) e i principi del punto 3 del Comprehensive Africa Agriculture Development Programme (CAADP).

I risultati del rapporto sul Malawi dimostrano che affinché il Malawi possa realizzare una crescita sostenibile in termini economici e di sviluppo umano, un'attenzione speciale deve essere riservata alle fasi iniziali della vita degli individui. In assenza di misure volte a combattere ed eliminare la denutrizione, il costo per il Malawi potrebbe aumentare a un ritmo superiore entro il 2025, costringendo il paese a mancare l'obiettivo globale della World Health Assembly sulla riduzione del deficit di sviluppo.

Il rapporto "The Cost of Hunger" viene pubblicato in una fase cruciale per il Malawi. Quest'anno, l'area meridionale del paese ha subito alluvioni che hanno colpito più di 1,1 milioni di persone, di cui un quarto sono sfollate. Con ampie zone di terra coltivabile perse a causa delle alluvioni, la situazione della sicurezza alimentare ha subito un ulteriore deterioramento quando nel mese di marzo periodi di siccità hanno compromesso pesantemente le coltivazioni in tutto il paese. Il governo stima una riduzione del 28 per cento nella produzione di granturco nel solo 2015. Ciò significa con tutta probabilità che le persone già vulnerabili potrebbero essere sospinte in una ancora più grave insicurezza alimentare durante la stagione di magra, negli ultimi mesi di quest'anno e nel primo periodo dell'anno prossimo.
#                              #                                 #

10 Facts about Child Nutrition in Malawi                                                         

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste una media di 80 milioni di persone in circa 75 paesi.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *