CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 17 maggio 2015

Donazione di sangue - Viaggio IAMU con Avis

Roma, 17 maggio - Ha fatto tappa anche a Roma il viaggio denominato "IAMU con Avis",  alla scoperta dei mille e più di mille perché della donazione di sangue. Una settimana in giro per l'Italia. Partendo dal Sud, dalla Calabria, risalendo fino a Milano, per poi concludersi a Palermo, sede dell'assemblea nazionale AVIS (22-24 maggio prossimi), passando per Catanzaro, Roma, Bologna e Ferrara. L'hanno chiamato "IAMU con Avis", per sottolineare l'unione di due realtà, due iniziative, due modi diversi ma convergenti di contribuire alla realizzazione di un mondo migliore. IAMU.it è un portale di buone notizie che racconta la terra di Calabria in modo allegro e divertente, puntando sui giovani e sulla loro energia. Quelle stesse energie che si traducono in buone prassi. Una di queste? È l'altra metà del viaggio: l'Avis, associazione volontari del sangue italiani. Col suo impegno, a livello nazionale e fortificandosi sugli entusiasmi locali, ha costruito in decenni di attività una storia di solidarietà.

Da questa storia si è partiti. Come i cercatori d'oro, quattro volontari dell'Avis e il direttore di IAMU.it, il giornalista Sergio Conti, si sono messi sulle tracce di questa storia, dei valori che caratterizzano la carta etica, bussola morale a livello associativo. Raccoglieranno  in questi giorni testimonianze di reciprocità, di fiducia. Per condividerle e per unire idealmente l'Italia intera, sotto l'unica bandiera del dono gratuito di sé. «Ci sentiamo parte di un progetto molto più grande, esserne testimoni e poterne intrecciare la narrazione è un grande privilegio» dice il team Avis, composto dai giovani volontari Lucia, Marco, Lorenzo e Tonino. «Stavolta abbiamo bisogno, come recita lo slogan di IAMU.it (tu soffia, noi giriamo ndr), che tutti soffino sul nostro progetto e sulla nostra idea con il proprio entusiasmo, noi proveremo a farlo girare» dice Sergio Conti, direttore di IAMU. 

I prossimi appuntamenti, invece, saranno Bologna e Ferrara (18 maggio). A Milano (19 maggio), incontro col presidente nazionale Avis Vincenzo Saturni, per poi tornare a Sud, direzione Ragusa, dopo aver fatto tappa per un aperitivo in un luogo intèrmedio scelto attraverso un sondaggio sui social network. Gran finale a Palermo (22-24 maggio), con l'assemblea nazionale. Dove verrà proiettato anche un estratto del docufilm realizzato ontheroad, a bordo del pullman griffato per l'evento, tra i volontari, nelle sedi. Il resto sarà costantemente a disposizione sui canali social di IAMU e AVIS, basterà seguirne l'hashtag #iamuconavis o cliccare su www.iamu.it. Perché la storia di un viaggio la si scrive giorno per giorno. Ma anche minuto per minuto. Mentre quella della donazione del sangue ha quasi un secolo. Eppure, a guardare questi giovani, non li dimostra proprio. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *