Cerca nel blog

martedì 1 settembre 2015

Think Tank nigeriano: accolto con favore sostegno parlamentare italiano all'olio di palma

IPPA condanna la campagna coloniale di Beppe Grillo, Il Fatto Alimentare e Coldiretti

 

LAGOS (31 agosto 2015) – Il think-tank nigeriano Iniziativa per le Analisi delle Politiche Pubbliche (IPPA) ha rilasciato oggi una dichiarazione ringraziando i parlamentari italiani per la loro integrità nel sostenere la verità sull'olio di palma e difendere i piccoli agricoltori africani contro una campagna discriminatoria nei confronti dell'olio di palma in Italia.

La deputata Dorina Bianchi e i suoi colleghi Giovanni Monchiero, Pierpaolo Vargiu e Ilaria Capua hanno preso una posizione coraggiosa di fronte alla campagna coloniale di Beppe Grillo, Il Fatto Alimentare e Coldiretti, sottolineando fatti veritieri sull'olio di palma che sono noti e comprovati da esperti scientifici di tutto il mondo.

IPPA invita il governo italiano a sostenere questa posizione coraggiosa e denunciare le tante accuse infondate ed erronee mosse contro l'olio di palma.

Thompson Ayodele, Direttore di IPPA, ha detto:

"È molto incoraggiante che vi siano politici in Italia disposti a sostenere i milioni di piccoli agricoltori che si guadagnano da vivere con l'olio di palma in Africa. Sostenere l'olio di palma significa sostenere lo sviluppo e una maggiore prosperità".

"La campagna contro l'olio di palma promossa da Il Fatto Alimentare, Coldiretti, Movimento 5 Stelle e alcuni parlamentari del Partito Democratico è immorale quanto grottesca. Le loro affermazioni sull'olio di palma non solo sono false e non scientifiche, ma si basano su scienza spazzatura e incidono negativamente su milioni di poveri agricoltori africani e asiatici. Questo si chiama colonialismo verde ".

Il primo ministro italiano Matteo Renzi è stato di recente in Africa per promuovere investimenti e partenariati economici. La campagna contro l'olio di palma sta danneggiando tali opportunità per le imprese italiane e sta limitando la crescita economica in Italia. Un'analisi economica ha dimostrato che ci sono 14.000 posti di lavoro oggigiorno correlati alle importazioni di olio di palma in Italia e che più di un miliardo di euro di PIL italiano è generato dall'olio di palma.

L'Iniziativa per le Analisi delle Politiche Pubbliche (IPPA), premiata organizzazione nel 2005, è un centro nigeriano di ricerca sulle politiche pubbliche. L'obiettivo principale dell'istituto è di analizzare i principi e le istituzioni che contribuiscono allo sviluppo economico e alla creazione di ricchezza, con particolare attenzione all'Africa e alla Nigeria.

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI