Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2015

Rifugiati, Amnesty: le nuove proposte Ue ancora lontane dal risolvere la crisi

 
Le nuove proposte annunciate oggi dalla Commissione europea per affrontare la crisi globale dei rifugiati faranno passi verso la protezione dei rifugiati, ma non saranno risolutivi né a breve né a lungo termine, ha dichiarato Amnesty International.

Iverna McGowan, direttrice dell'ufficio di Amnesty International presso le istituzioni europee, ha affermato: "Le proposte rese note dalla Commissione europea contribuiranno ad affrontare la crisi dei rifugiati, certamente però non la risolveranno - né a breve, né a lungo termine. Gli stati membri dell'Ue devono collaborare con la Commissione per attuare una revisione del sistema di asilo europeo molto più ambizioso – sulla base di un'assistenza significativamente maggiore agli stati in prima linea per l'accoglienza dei richiedenti asilo, l'elaborazione delle richieste e il riconoscimento comune dello status di rifugiato all'interno dell'Unione europea. Gli stati membri dovrebbero cercare di aumentare i percorsi sicuri nell'Ue, non i paesi sicuri dove rispedirli."

In vista dell'annuncio della Commissione, Amnesty International ha pubblicato un ordine del giorno per l'Europa chiedendo un'Unione di protezione per i rifugiati. L'Agenda definisce i cambiamenti urgentemente necessari nell'approccio dell'Ue alla crescente crisi dei rifugiati in vista della riunione  di emergenza del Consiglio di Giustizia e Affari interni in programma il 14 settembre.
                                                   
Roma, 9 settembre 2015

Ulteriori informazioni
Un'Unione di protezione: l'Agenda di Amnesty International per la protezione dei rifugiati in Europa
http://www.amnestysolidale.it/download/agenda.pdf

Appello "Canali di accesso sicuri all'Unione europea"
http://appelli.amnesty.it/rifugiati-canali-sicuri/

Amnesty International Italia aderisce a "La marcia delle donne e degli uomini scalzi"
http://www.amnesty.it/amnesty-international-italia-aderisce-a-la-marcia-degli-uomini-scalzi

Aumento dei rifugiati, Amnesty International: la risposta dell'Unione europea continua a essere inadeguata
http://www.amnesty.it/Aumento-dei-rifugiati-la-risposta-de-Unione-Europea-continua-a-essere-inadeguata

Time for Europe to end the refugee shame
https://www.amnesty.org/en/latest/news/2015/08/time-for-europe-to-end-the-refugee-shame/

Grecia: Amnesty International denuncia le condizioni infernali di migliaia di rifugiati sull'isola di Kos. Aggressione brutale nella notte. L'adesione di Amnesty International Italia alla marcia delle donne e degli uomini scalzi
http://www.amnesty.it/Grecia-condizioni-infernali-di-migliaia-di-rifugiati-isola-kos-aggressione-brutale

Greece: chaos and squalid conditions face record number of refugees on Lesvos
https://www.amnesty.org/en/latest/news/2015/08/chaos-and-squalid-conditions-face-record-number-of-refugees-on-lesvos/

Hungary: Change to Asylum Law puts tens of thousands at risk
https://www.amnesty.org/en/latest/news/2015/07/hungary-change-to-asylum-law-puts-tens-of-thousands-at-risk/

Trains to Nowhere – Hungary's harsh welcome for refugees
https://www.amnesty.org/en/latest/news/2015/09/trains-to-nowhere-hungary-harsh-welcome-for-refugees/

Nessun commento:

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.