CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

lunedì 21 settembre 2015

Come costruire un'Europa di tutte le culture?


Incontro sull'Interculturalismo
con il metodo
Open Space Technology

Roma, Giovedì 24 Settembre dalle 9.30 alle 18.00
Salone delle Fontane
Via Ciro il Grande 10/12

In un momento storico in cui crisi economiche, conflitti etnici, mutamenti politici e sociali sono di straordinaria attualità, il Parlamento europeo offre una concreta occasione di dialogo per riflettere insieme su un'Europa senza frontiere culturali. Come possono le politiche comunitarie guidare i cambiamenti necessari ad accompagnare la costruzione di una nuova identità europea, in grado di riconoscere e garantire le sue numerose specificità culturali?

Il 24 settembre, presso il Salone delle Fontane dell'EUR, ad ogni cittadino interessato sarà data l'opportunità di diventare protagonista di un grande Open Space sull'identità transculturale europea, un incontro dedicato a tutti coloro che si occupano di educazione, di politica e di religione in cui ci si possa confrontare liberamente sulle sfide dell'Europa del terzo millennio.

L'evento, alla cui realizzazione hanno collaborato numerose comunità civili e religiose, sarà introdotto dall'On. Antonio Tajani, Primo Vicepresidente del Parlamento europeo, e accoglierà all'apertura dei lavori un videomessaggio dell'On. Silvia Costa, Presidente della commissione Cultura del Parlamento europeo.

Le riflessioni che emergeranno durante i meeting e i workshop che animeranno l'incontro verranno infine raccolte in un documento che sarà portato all'attenzione della commissione Cultura del Parlamento europeo, impegnata entro il 2015 nell'adozione di una Relazione di iniziativa sull'interculturalismo in Europa.

Nota per i giornalisti

Per facilitare un dialogo più franco e aperto fra i partecipanti all'iniziativa, ricordiamo alla stampa che i workshop saranno off the record. I giornalisti potranno riportare il tono generale delle discussioni ma non dovranno attribuire ai partecipanti virgolettati né registrare clip audio o video dei singoli interventi.
I giornalisti potranno invece realizzare interviste al di fuori dei workshop stessi, concordandole con i singoli intervistati.

Per maggiori informazioni

Per partecipare, registrazioni sul sito www.europarl.it.

Info : Daniel Ractliffe : daniel.ractliffe@ep.europa.eu
         +39.06.69950239 - +393461068236

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *