Cerca nel blog

venerdì 11 settembre 2015

Leader religiosi raccolgono oltre 300mila firme contro il cambiamento climatico - Ne parla oggi anche Papa Francesco

Petizione all'ONU da parte dei leader religiosi del mondo su Change.org

Oltre 300mila firme per chiedere il 100% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili entro il 2050

Anche il Papa ha oggi dichiarato: "La questione del clima è una questione di giustizia e anche di solidarietà, che dalla giustizia non va mai separata'

ROMA - 11/09/2015 - Raggiungere l'obiettivo del 100% del fabbisogno energetico globale entro il 2050. E' questa la richiesta avanzata - attraverso la piattaforma di petizioni Change.org - da parte di influenti leader religiosi di tutto il mondo, all'interno della campagna "Faiths for Earth". Una richiesta che ha appena superato il traguardo delle 300.000 firme, a testimonianza dell'interesse trasversale che il tema riscuote tra i cittadini, credenti o meno. 

A conferma di questa grande attenzione da parte del Vaticano, sono arrivate proprio oggi le parole di Papa Francesco, che durante l'udienza in sala Clementina, ha ricordato come: "La questione del clima è una questione di giustizia e anche di solidarietà, che dalla giustizia non va mai separata''. Perché ha aggiunto il Santo Padre: "E' in gioco la dignità di ognuno, come popoli, come comunità, come donne e uomini. Non bisogna dimenticare dimenticare le gravi implicazioni sociali dei cambiamenti climatici: sono i più poveri a patirne con maggiore durezza le conseguenze''

In Italia, il portavoce della petizione internazionale che chiede di rispondere con urgenza al cambiamento climatico, è l'arcivescovo di Trento ed ex presidente della Caritas, mons. Luigi Bressan. 

Proprio in merito alla petizione, in una recente intervista ai microfoni di TV2000, mons. Bressan ha dichiarato: "La necessità e l'urgenza di agire sono evidenti. L'enciclica del Papa ha invitato tutto il mondo a prestare maggiore attenzione ai temi legati all'ambiente e alla sua conservazione. Dobbiamo cambiare stile di vita a partire dalle piccole cose come fare le scale o usare meno detersivi, essere più sobri, dare più attenzione alla natura, evitando di usare mezzi meccanici e inquinanti quando possiamo farne a meno".

La campagna "Faiths for Earth" è coordinata da Religions for Peace e da HereNow. La campagna è nata dopo l'enciclica di Papa Francesco "Laudato si'" e accoglie leader di diverse confessioni religiose.

I partecipanti all'iniziativa - con petizioni aperte in diverse lingue su Change.org - sono:

  • Arcivescovo Desmond Tutu, Sud Africa
  • Arcivescovo Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida, San Paolo, Brasile
  • Tep Vong, Supremo Patriarca, Regno di Cambogia
  • Sceicco Ali Gomaa, ex Grand Mufti d'Egitto
  • Dottor Din Syamsuddin, Presidente Muhammadiyah Indonesia
  • Rabbino Capo David Rosen, Co-Presidente di Religions for Peace, Israel
  • José Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Guadalajara, Jalisco, México
  • John Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja, Nigeria
  • Muhammadu Sa'ad Abubakar, Sultano di Sokoto e Presidente del Supremo Consiglio Nigeriano per gli Affari Islamici
  • Gunnar Stålsett, Vescovo emerito di Oslo, Chiesa di Norvegia e membro del comitato per il Premio Nobel
  • Dottor Mehmet Görmez, Presidente degli Affari Religiosi, Presidenza delle Religioni, Turchia
  • Monsignor Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento


Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI