Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2015

Resistenza alla corrosione: focus sui volantini di manovra Elesa

I volantini di manovra Elesa possono essere suddivisi in due differenti tipologie: volantini a disco e volantini a razze. L'azienda di Monza, punto di riferimento per progettisti e costruttori, offre un'ampia gamma di componenti standard per l'industria meccanica in plastica e in metallo. Vediamo nel dettaglio la gamma dei volantini Elesa e le principali applicazioni.

Volantini di manovra Elesa VRPTMonza, 17 settembre 2015 – I volantini di manovra Elesa sono realizzati con diversi materiali, tra cui tecnopolimero o duroplasto a base fenolica, alluminio o acciaio INOX, che consentono diversi utilizzi e impieghi in campo industriale. I punti di forza della gamma sono rappresentati dai volantini VRTP. e VDS.

VRTP. è un volantino a razze disponibile in 3 versioni: con impugnatura girevole, con impugnatura girevole "Soft touch" in tecnopolimero rivestito di elastomero termoplastico e con impugnatura ribaltabile. Il prodotto è realizzato in tecnopolimero a base polipropilenica. La mostrina copriboccola autoadesiva è in alluminio anodizzato; per alcune esecuzioni è disponibile nei colori Ergostyle, finitura mat.

Il volantino a disco VDS., altro best seller di questo gruppo, è disponibile con impugnatura girevole, impugnatura "Soft touch", impugnatura ribaltabile e impugnatura ribaltabile di sicurezza. Il corpo del volantino è realizzato in tecnopolimero a base polipropilenica; la calottina copriboccola in tecnopolimero a base acetalica, colore grigio chiaro, montaggio a pressione, è estraibile premendo sul bordo esterno o con un cacciavite (design originale Elesa). La calottina, per alcune esecuzioni, è disponibile nei colori Ergostyle, finitura mat.

Elesa, da sempre attenta alle esigenze e alle richieste provenienti da comparti speciali come il farmaceutico, il medicale e l'alimentare, soggetti per legge all'uso di componenti in materiali resistenti alla corrosione (acciai INOX speciali e materiali plastici certificati) e dalle forme ergonomiche e lineari a garanzia della facilità di pulizia, risponde a tali specifiche inserendo nel proprio catalogo una vasta linea di componenti meccanici standard in linea con queste esigenze.

Un esempio significativo è quello dei volantini a razze serie VRTP-P-SST. Il corpo del volantino e quello dell'impugnatura sono realizzati in tecnopolimero certificato FDA (US Food and Drug Administration), e sono resistenti al contatto con solventi, oli, grassi ed altri agenti chimici. La boccola centrale del volantino e le parti metalliche dell'impugnatura sono realizzate in acciaio INOX AISI 304, che garantisce un'elevata resistenza alla corrosione. La particolare sezione piena della corona e l'assenza di recessi sulla superficie prevengono il deposito di antigienici residui o polvere, assicurando facilità di pulizia del prodotto senza che si rendano necessarie ulteriori operazioni di smontaggio del componente dalla macchina.

Altro esempio è il volantino a disco VDN.FP, disponibile nelle esecuzioni con impugnatura girevole VDN.FP+I, con impugnatura ribaltabile VDN.FP+IR e con impugnatura ribaltabile di sicurezza automatica "Fold-o-matic"® VDN.FP+IRS. Il corpo del volantino è realizzato in duroplasto a base fenolica, mentre l'anello, design originale Elesa, è realizzato in alluminio anodizzato. La particolare forma ergonomica della corona con lobatura interna posteriore facilita la presa e la manovra del volantino.

I volantini di manovra Elesa, come abbiamo visto, possono applicarsi a diversi tipi di macchinari industriali. Inoltre, il tecnopolimero presenta proprietà meccaniche tali da consentire l'intercambiabilità con i corrispondenti prodotti in metallo, offrendo gli ulteriori vantaggi della resistenza alla corrosione e della leggerezza tipica dei materiali plastici.

Tutte queste caratteristiche sono necessarie per assicurare performance affidabili anche in condizioni di utilizzo gravose. A tutta la funzionalità e l'efficienza dei prodotti Elesa si lega un design piacevole ed ergonomico, che rappresenta indubbiamente un valore aggiunto.

Elesa, con una gamma di prodotti unica sul mercato, è diventata un punto di riferimento non solo nel nostro Paese ma anche all'estero. L'azienda vanta ben undici filiali collocate tra Europa, Americhe e Asia, ed esporta i propri componenti in ben sessantasei Paesi, a dimostrazione della qualità e dell'efficienza dei prodotti Elesa.

Il catalogo completo dei prodotti Elesa, compresa l'intera gamma di volantini di manovra, si può visionare online collegandosi al sito www.elesa.com. In questo modo sarà possibile non solo approfondire la conoscenza della linea di prodotti, ma anche contattare l'azienda per preventivi o informazioni.

Elesa, oltre a un know how all'avanguardia, si contraddistingue per un servizio fortemente orientato al cliente, cercando di soddisfare le richieste più particolari. Infatti, alcune soluzioni Elesa possono essere commissionate su misura. Elesa dal 1941 è garanzia di qualità e cura per il particolare nella progettazione e produzione di componenti standard per l'industria.

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI