Cerca nel blog

venerdì 4 settembre 2015

Festival della Comunicazione Camogli: Il Linguaggio del Colore di Boero 10-13 settembre

IL LINGUAGGIO DEL COLORE DI BOERO

Al Festival della Comunicazione la storica azienda genovese che ha firmato il "Piano del Colore" di Camogli racconta come attraverso i colori si trasmettano messaggi, stati d'animo ed emozioni.



Nel cuore del parco naturale regionale di Portofino, nella riviera ligure di levante a pochi chilometri ad est di Genova, Camogli spicca per la presenza di edifici colorati che si affacciano sulla spiaggia. I colori e le linee più chiare orizzontali, dette marcapiano, servivano ai marinai e pescatori camogliesi per riconoscere più facilmente la propria abitazione al ritorno dal mare. La maggior parte degli edifici sono nati da un susseguirsi di aggiunte e modifiche nel corso dei secoli dovute alla nascita di un figlio o da quanto ricavato da un lungo imbarco.

Anche solo singole stanze sono andate a modificare l'aspetto dei palazzi e del borgo stesso fino ad arrivare allo scenario attuale che la rende così caratteristica. A Camogli il colore è sempre stato immediato veicolo di comunicazione e per mantenere i suoi colori originali il Comune si è avvalso per il nuovo "Piano del Colore" della esperienza di BOERO, azienda italiana specializzata dal 1831 in prodotti vernicianti di alta qualità con all'attivo più di cento progetti di riqualificazione su tutto il territorio nazionale dalle Cinque Terre alla Costiera Amalfitana.

Così BOERO torna con piacere dal 10 al 13 settembre nella splendida cittadina del Golfo Paradiso come orgogliosa sostenitrice della seconda edizione del Festival della Comunicazione, dedicato quest'anno ad uno dei suoi aspetti più importanti: il linguaggio. Ciascuno degli ospiti declinerà il macro tema da una prospettiva diversa offrendo sguardi inediti e spunti di riflessione.

Si parlerà dei cambiamenti nel linguaggio degli italiani, dalla politica all'architettura, dalla TV al cinema alla musica, dall'economia alla divulgazione scientifica, dai social network all'alimentazione. Perché pur cambiando i modi, i mezzi e i tempi del comunicare non smetteremo mai di parlare e interagire con gli altri. E il colore, che per BOERO è una vera e propria missione, rappresenta uno dei migliori mezzi per veicolare messaggi, stati d'animo, emozioni.

Leader in Italia nel mercato dei prodotti vernicianti per i settori edilizia, yachting e navale, BOERO è un punto di riferimento per architetti e professionisti del colore. Nello stand allestito sulla passeggiata viene presentata la linea Painting Natural, la nuova gamma di prodotti ecocompatibili nata da un programma di ricerca avviato già da anni che vede impegnato il Centro Ricerca e Sviluppo Architecture&Deco nello studio di prodotti ad alta tecnologia e minimo impatto ambientale.

La ricerca tecnologica, lo studio e lo sviluppo delle innovazioni costituiscono da sempre le caratteristiche vincenti della filosofia di BOERO, azienda certificata ISO 9001:2008. L'attenzione al ridotto impatto ambientale caratterizza le diverse fasi del ciclo produttivo e distributivo, dalla scelta delle materie prime alla lavorazione, dal trasporto al recupero e allo smaltimento.


Per informazioni:
www.boero.it
www.festivalcomunicazione.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI