Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

“Ultras, profughi, punk e bambini. I Mondiali antirazzisti” Storie di calcio e inclusione su Tre Soldi di Radio3 Rai


Dal 28 settembre al primo ottobre (alle 19,45) un audio documentario in 4 puntate
racconta chi, dal '97, dà vita in Emilia a un villaggio di sport contro le discriminazioni

Roma, 28 settembre – Quattro spazi di una festa che la stampa ha definito "la Woodstock dello sport" e quattro storie che dall'Emilia-Romagna portano l'ascoltatore in giro per l'Italia ed il mondo. È il percorso dell'audio documentario "Ultras, profughi, punk e bambini. I Mondiali antirazzisti" – realizzato dal giornalista Vittorio Martone – in onda su Radio3 Rai alle 19,45 dal 28 settembre al primo ottobre, nell'ambito della trasmissione Tre Soldi.

È l'antirazzismo ad accomunare le storie di quattro squadre che si ritrovano in un villaggio sportivo, un piccolo mondo che nasce ogni anno a luglio, dal 1997, lungo la via Emilia. La prima puntata è dedicata al gruppo dei Forever Ultras, da quarant'anni protagonisti nella curva del Bologna, tra i primi a partecipare ai Mondiali. Dai colli dell'Appennino si va al deserto algerino, tra i campi profughi saharawi, con la mediazione di chi lavora per garantire assistenza sanitaria a un popolo in esilio dal 1976. Nella terza puntata protagonisti i punk del centro sociale Atlantide che, a rischio sgombero, difendono la propria identità e la cultura del Do it yourself. La conclusione è affidata agli educatori di strada di Mediterraneo antirazzista, che operano con i ragazzi dalle periferie palermitane fino a Lampedusa.

Tra squadre miste per età, sesso e provenienza, tra sport come calcio, basket, cricket, pallavolo e rugby, gli organizzatori aprono all'ascoltatore gli spazi della festa: il Bar Gianni gestito dagli ultras; la Piazza antirazzista e il campeggio; l'Arena concerti sotto un tendone da circo; i campi da gioco disegnati sui terreni dei contadini. Il contesto è quello dell'edizione 2015 dei Mondiali antirazzisti, tenutasi a Castelfranco Emilia, vicino Modena, dal primo al cinque luglio e organizzata dalla Uisp – Unione italiana sportpertutti. Alle spalle un'esperienza partita 19 anni fa, quando gruppi di ultras da tutta Europa e associazioni di migranti cominciano a incontrarsi nella pianura emiliana per un torneo di calcio: insieme cercano di eliminare le discriminazioni dal mondo del pallone, raccontando una diversa storia di sé.

Tre Soldi – trasmissione a cura di Fabiana Carobolante, Daria Corrias, Elisabetta Parisi e Lorenzo Pavolini – è lo spazio serale di Radio3 Rai dedicato all'audio documentario che, dalle 19,45 alle 20 dal lunedì al venerdì, traccia percorsi sonori che raccontano la realtà di oggi e di ieri con il linguaggio della testimonianza diretta. Vittorio Martone, giornalista freelance, si occupa principalmente di cultura, sport e sociale e da otto anni dirige l'ufficio stampa e la redazione della Uisp Emilia-Romagna.

Trailer video: https://www.youtube.com/watch?v=1KogdT7rV0g

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI