CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2014

Scuola di psicoterapia cognitiva: come riconoscere un buon istituto

Se hai deciso di continuare la tua formazione in una scuola di psicoterapia cognitiva, ecco alcuni elementi che ti aiuteranno nella scelta di un buon istituto. Prima di iscriversi presso una qualsiasi scuola è necessario assicurarsi che quest’ultima sia accreditata al MIUR, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e che possa essere in grado di fornirti l’abilitazione all’esercizio della professione di psicoterapeuta secondo quanto stabilito dell’Art. 3 della legge 56/89.
E’ possibile scegliere tra varie scuole di proco terapia, ognuna delle quali si differenzia per l’indirizzo teorico a cui fanno riferimento: se hai scelto un istituto che si fonda sul cognitivismo andrai incontro una formazione che si basa sui principi del cognitivismo clinico e sulla terapia cognitivo comportamentali. La psicoterapia cognitivo comportamentale si propone di curare i disturbi dell’ansia e dell’umore, sostenendo una relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti e aiutando un soggetto ad individuare i pensieri ricorrenti e i timori che portano ad un’errata interpretazione della realtà superandoli gradualmente.

Perché scegliere una scuola di psicoterapia cognitiva?

Ecco alcune ragioni per cui scegliere una scuola dipsicoterapia fondata sul cognitivismo comportamentale:
·         Si basa su teorie scientificamente fondate: numerosi studi hanno mostrato che i metodi cognitivo-comportamentali hanno portato al raggiungimento di risultati raggiungibile in breve tempo e molto più duraturi rispetto ad altri trattamenti.
·         Si pone degli obiettivi concreti: il paziente guidato dallo psicoterapeuta stabilisce degli obiettivi da raggiungere nel corso delle sedute. Entrambe le parti sono impegnate nell’identificazione delle cause dei problemi emotivi e comportamentali che affollano la mente del soggetto, proprio per questo si tratta di una terapia collaborativa.

·         E’ una terapia a breve termine: la durata della terapia solitamente oscilla dai quattro ai dodici mesi e soltanto nei casi più gravi il periodo di cura verrà prolungato. 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *