CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2014

ACTIONAID: Se "il grande furto della terra" avvenisse nei parchi pubblici italiani? La campagna per dire basta al landgrabbing

Se "il grande furto della terra" 
avvenisse nei parchi pubblici italiani?

ActionAid lancia oggi la campagna per dire 
basta al landgrabbing

Il rapporto pubblicato da ActionAid presenta ed evidenzia una complessa rete globale di landgrabbing a danno di comunità rurali nei paesi poveri: l'Italia è tra gli attori coinvolti.

Roma 20 maggio 2014 – "Immagina se domani un'azienda privata volesse impossessarsi dei parchi e delle aree verdi delle nostre città." Con questo annuncio choc e l'immagine provocatoria del Colosseo, invaso da ruspe e trattori, ActionAid ha lanciato oggi la campagna per dire basta al landgrabbing, cioè l'accaparramento delle terre. Un fenomeno portato avanti da governi e soggetti privati che colpisce migliaia di persone in tutto il mondo, aggravando le condizioni delle comunità rurali già impoverite.

Come reagirebbero gli Italiani se il Parlamento approvasse una legge per privatizzare aree verdi pubbliche come Colle Oppio, Villa Borghese, Circo Massimo a Roma, Parco Sempione a Milano o i Giardini dell'Orticoltura a Firenze? Per fortuna in Italia ciò non accade, recita la campagna di ActionAid. Ma è quello che oltre 9.000 persone stanno vivendo in Senegal, nella regione di Ndiaël: ben 37 villaggi messi in ginocchio da un progetto che vede protagonista un'azienda, purtroppo italiana, la Tampieri Financial Group.

Dal 2000 ad oggi, la corsa globale alla terra è stata portata avanti in aree occupate da comunità rurali, che si trovano ad affrontare le conseguenze negative degli espropri di cui sono vittime; più di 1600 accordi di acquisizioni di terra su larga scala, che hanno interessato oltre 60 milioni di ettari: un'area più grande della Spagna, della Germania o del Kenya. Purtroppo non si tratta di episodi isolati. Il rapporto pubblicato da ActionAid ,"Il grande furto della terra", presenta ed evidenzia una complessa rete globale di landgrabbing che vede istituzioni nazionali, regionali e multilaterali, imprese private, attori finanziari e di sviluppo, promuovere politiche e progetti che possono causare l'accaparramento della terra.

La maggior parte di questi accordi avviene senza l'informazione e il consenso delle persone e comunità che vivono su quei territori, denuncia ActionAid, molte delle quali traggono i propri mezzi di sussistenza proprio dalla terra. Anche l'Italia, evidenzia ActionAid nel rapporto, è parte di questa rete globale: sia attraverso politiche e azioni promosse da istituzioni pubbliche e private, sia attraverso investimenti diretti per progetti agro-industriali realizzati dalle aziende italiane. Ne "il grande furto della terra" ActionAid presenta alcuni casi studio che mostrano come gli accaparramenti di terra in Cambogia, Sierra Leone, India e Senegal stiano causando trasferimenti forzati, violazioni dei diritti umani perdita di mezzi di sussistenza, crescente insicurezza alimentare: in poche parole aumento della povertà.

Anche il nostro Paese partecipa alla corsa alla terra: negli ultimi anni diverse aziende italiane hanno realizzato investimenti in terra su larga scala, in particolare nell'Africa Sub-Sahariana. Tra questi appunto figura anche il gruppo finanziario italiano Tampieri. Nel nord del Senegal,  37 villaggi e una popolazione di 9000 persone fatta di pastori, piccoli allevatori, agricoltori, si stanno opponendo al progetto di investimento agricolo del gruppo Senhuile SA, una joint venture di proprietà del gruppo finanziario italiano Tampieri – che possiede il 51% della società e di Senéthanol SA che possiede il rimanente 49%. Il gruppo infatti, mediante una concessione governativa, ha ottenuto il diritto a produrre su 20.000 ettari di terra, la principale fonte di sussistenza per le popolazioni locali, che non hanno più libero accesso a risorse fondamentali quali cibo, acqua, pascoli, legna.

La grande corsa alla terra deve essere fermata. Per fare questo, servono riforme urgenti per rimuovere i vari incentivi a sostegno del landgrabbing e dirottare le risorse verso forme di produzione agricola più eque e sostenibili. E' necessario che istituzioni e investitori dimostrino tolleranza zero nei confronti del landgrabbing, eliminando tutte le politiche pubbliche e gli incentivi di natura finanziaria e fiscale che causano forme di accaparramento di terra. Per dire basta al landgrabbing, ActionAid ha lanciato una campagna che coinvolge tutti i Paesi della Federazione. Per fermare il progetto della Tampieri, si può firmare la petizione di ActionAid al seguente link:
www.actionaid.it/landforsenegal

Per scaricare il rapporto "Il grande furto della terra":
http://firmacontrolafame.actionaid.it/cms/wp-content/uploads/2014/05/Il-grande-furto-della-terra.pdf



ActionAid è un'organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell'esclusione sociale. Da oltre 40 anni siamo a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. Dall'Italia ActionAid sostiene a lungo termine 200 aree di sviluppo in 32 paesi raggiungendo così 700.000 beneficiari diretti e oltre 2 milioni di beneficiari indiretti.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *