CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

India, stupro di gruppo; Amnesty: indagine imparziale e fine dell'impunità

INDIA: AMNESTY INTERNATIONAL CHIEDE UN'INDAGINE IMPARZIALE SULLO STUPRO DI GRUPPO E L'UCCISIONE DI DUE RAGAZZE DALIT E LA FINE DELL'IMPUNITA' PER LE VIOLENZE CONTRO I DALIT

Amnesty International India ha dichiarato oggi che lo stupro di gruppo e l'uccisione di due ragazze dalit a Badaun, nello stato di Uttar Pradesh, e' un macabro segnale della violenza che le donne e le ragazze dalit subiscono in tutto il paese.

Le due ragazze, di 14 e 16 anni, erano scomparse la notte del 27 maggio, dopo che erano uscite di casa per andare a fare i loro bisogni in un campo, non potendo avere altro accesso a una toilette. Il padre di una di loro aveva sollecitato la polizia locale a rintracciarle, ma l'agente di turno aveva rifiutato di registrare la denuncia e, anzi, aveva preso l'uomo a schiaffi. La mattina dopo, le due ragazze erano state trovate impiccate a un albero. Secondo l'autopsia, erano state vittime di uno stupro di gruppo e poi strangolate.

La polizia ha arrestato due uomini appartenenti a una casta superiore, sospettati di aver preso parte allo stupro di gruppo e al duplice omicidio, ed e' alla ricerca di ulteriori sospetti. Un agente di polizia e' stato sospeso per inosservanza del dovere e un altro e' stato arrestato.

"Nonostante l'esistenza di garanzie a livello costituzionale e di leggi speciali, in tutta l'India i dalit, soprattutto le donne, sono sottoposti a molteplici livelli di discriminazione e violenza" – ha dichiarato Divya Iyer di Amnesty International India. "Gli appartenenti alle caste superiori usano la violenza sessuale contro le donne e le ragazze dalit come strumento politico per punirle, umiliarle e riaffermare il loro potere". 

Spesso, i reati contro i dalit non sono adeguatamente registrati ne' indagati, le condanne sono scarse e si registra un forte arretrato di segnalazioni. La polizia collude coi criminali appartenenti alle caste superiori non registrando le denunce ne' indagando.

La mancanza di servizi igienico-sanitari in tutta l'India costituisce una grave minaccia per l'incolumita' delle donne e delle ragazze, che sono obbligate a defecare all'aperto: una pratica (che riguarda oltre 600 milioni di persone, la meta' della popolazione dell'India) che le rende particolarmente esposte alla violenza.

L'India e' obbligata, ai sensi del diritto internazionale, a prendere misure efficaci e adeguate per prevenire e punire tutte le forme di violenza sessuale e violenza di genere. Le autorita' dell'Uttar Pradesh devono garantire indagini imparziali sullo stupro di gruppo e l'uccisione delle due ragazze dalit e portare rapidamente i responsabili di fronte alla giustizia, compresi eventuali funzionari di polizia che abbiano rifiutato di registrare denunce e svolgere indagini.
"Il nuovo governo indiano deve adottare provvedimenti immediati e di ampia portata per proteggere i diritti all'incolumita' e alla dignita' delle donne dalit e porre fine all'impunita' per i reati commessi nei loro confronti" – ha concluso Iyer.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *