CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 5 maggio 2014

“Questa fobia è una brutta mania”: il video–testimonianza di intellettuali contro l'omofobia


Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura


Giornata Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia
International Day Against Homophobia and Transphobia
17 maggio/May 2014

IL VIDEO DI QUATTRO INTELLETTUALI
"Questa fobia è una abietta mania – Intellettuali contro l'omofobia":

Stando all'ideatrice del video, Nicla Vassallo: «Questo video cattura in sintesi la necessità che gli intellettuali intervengano con maggior forza e rigore, nonché chiarezza, contro l'omofobia. Perché filosofi, psichiatri, psicoanalisti, sociologi nel video, ma anche altri intellettuali, riescono a far valere ottime ragioni a favore dell'omosessualità, contro ogni abietto pregiudizio che riguarda temi "caldi", quali la sessualità, la famiglia, la genitorialità e il matrimonio. Si tratta di un video che conduce a ragionare, e la ragione è una virtù, che assieme alla conoscenza, differenzia gli esseri umani dai bruti, la cultura dalle barbarie, il progresso dall'arretratezza, la democrazia dalla dittatura. O no? Invito tutti a guardare il video e a ragionare».

L'omofobia, già di per sé, una patologia, somiglia vieppiù a una mania, a una fissazione e ossessione morbosa che riguarda troppi individui in ogni luogo del mondo, anche se in numero minore di un tempo, e contagia troppe culture, che così s'imbevono di inciviltà e ignoranza. Gli omofobi, che lo siano in modo esplicito o implicito, necessitano di venir curati, anche con la cultura. Il loro intendere gli amori omosessuali è caratterizzato da ignobilità e viltà, oltre che da malvagità, e (perché no?) da scelleratezza. 

Nel video quattro intellettuali (Marzio Barbagli, Chiara Saraceno, Vittorio Lingiardi, Nicla Vassallo) fanno valere alcune buone ragioni a favore della sessualità, della famiglia, della genitorialità, del matrimonio, a cui non possono né debbono accedere solo gli eterosessuali. 

Mantenere tale "accesso" esclusivo appannaggio delle persone eterosessuali, inevitabilmente, discrimina e disprezza le persone omosessuali. 

Il video prodotto, in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia 2014, da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Comune di Genova, ideato da Nicla Vassallo, coordinato da Elvira Bonfanti, si avvale della regia di Serena Gargani e del lettering di Francesca Biasetton.

Gli intellettuali del video (in ordine di apparizione):
Marzio Barbagli (sociologo):
Chiara Saraceno (sociologa):
Vittorio Lingiardi (psichiatra e psicoanalista):
Nicla Vassallo (filosofa):

Francesca Biasetton (artista e calligrafa – autrice del lettering del video):

Col patrocinio dell'Assessorato alla Legalità e ai Diritti del Comune di Genova, e della Commissione Pari Opportunità della FNSI.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *