CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2014

Pannelli solari a Palermo: perché scegliere l'energia rinnovabile

La tematica delle energie rinnovabili si è guadagnata un posto di rilievo nell'ambito dell'impiantistica: proprio per questo, sono sempre di più gli utenti che intendono informarsi meglio sui pannelli solari aPalermo. I tecnici progettisti si trovano, quindi, a dover rispondere a molte domande, relative non soltanto alla convenienza di questa scelta, ma anche alla concreta possibilità di poter fare qualcosa di utile per l'ambiente. Per quanto anche in Italia si stia diffondendo la consuetudine di installare pannelli solari per la produzione di energia elettrica domestica, di fatto gli standard europei sono decisamente più avanti. Le perplessità maggiori riguardano proprio la difficoltà di trovare i giusti impianti o le modalità di installazione: cercheremo quindi con questo articolo di approfondire questa tematica, chiarendo i dubbi più diffusi.

Pannelli solari a Palermo: le domande più diffuse

1.                  Esiste un'esposizione consigliata per il tetto?
Si: è necessario che il tetto abbia un'esposizione tra sud-ovest e sud-est.
2.                  Come viene misurata la potenza degli impianti?
L'unità di misura utilizzata per gli impianti fotovoltaici è il kilowatt di picco, poiché l'energia solare è intermittente. Di notte l'elettricità non viene prodotta e la potenza si riferisce quindi alla misura massima erogabile in condizioni ottimali. Questo non significa che di notte si rimane al buio! L'impianto fotovoltaico è infatti connesso alla rete elettrica.
3.                  Posso produrre l'energia necessaria da solo?
Istallando i pannelli sola si diventa produttori di energia elettrica a tutti gli effetti: questa viene contabilizzata grazie ad un contatore specifico, mentre si può continuare a prelevare energia dalla rete nazionale, attraverso l'abituale fornitore. Alla fine di ogni anno si fa un bilancio di quanto è stato prodotto e si verifica quanto è stato consumato e quanto sia stato ceduto alla rete: se il bilancio è in attivo, l'energia “in eccesso” viene conservata ed è utilizzabile nell'arco di tre anni, in caso contrario si dovrà pagare solo l'energia consumata in eccesso, rispetto a quella prodotta.


Per conoscere nello specifico tutte le possibilità offerte dall'installazione dei pannelli solari a Palermo, vi consigliamo di contattare gli esperti del settore, che hanno seguito le evoluzioni del mercato e saranno quindi in grado di fornirvi tutta la consulenza di cui avete bisogno.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *